Estratto del documento

Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica

Lezione 1

Filosofia, prima di fisiologia ormonale

La neuroendocrinologia investiga l'interazione tra sistema nervoso centrale e le diverse componenti endocrine nel controllo dell'omeostasi, turbato equilibrio e quando termina il corpo cerca di tornare allo stato di prima.

Ma è anche il campo di studio del dialogo fra ambiente e corpo, in cui l'ipotalamo riveste il ruolo di traduttore dei segnali ambientali in un linguaggio interpretabile da cellule, organi e tessuti.

Perché un sessuologo e uno psicologo clinico deve conoscere l’endocrinologia?

  • Perché gli ormoni modificano il comportamento.
  • Perché il comportamento sessuale è ormone-dipendente.
  • Perché l'identità di genere è ormone-dipendente.
  • Perché il comportamento modifica gli ormoni.
  • Perché le malattie endocrine e metaboliche hanno profondi correlati psicologici, relazionali e sociali.
  • Perché lo stress è un evento psiconeuroendocrino, risposte endocrine, comportamentali e psicologiche.

Ipotalamo parte del cervello e che ha il ruolo di mediare gli effetti comportamentali.

Input da fuori filtrato al livello dell’ipotalamo.

Vicino ad amigdala e ippocampo.

Ipotalamo riceve un segnale e invia info a ipofisi -> divisa in anteriore, adenoipofisi, e posteriore, neuroipofisi, che producono ormoni.

Adenoipofisi parte ghiandolare che produce ormoni che agiscono sulla tiroide, TSH, sulla corteccia surrenale, ACTH, e quelli che regolano la risposta al livello gonatico ossia testicolare nell’uomo e ovarico nella donna, FSH, LH, il primo stimola la produzione del follicolo che consente nella donna l’ovulazione e nell’uomo la spermatogenesi mentre il secondo governa nell’uomo la produzione di testosterone e nella donna governa la seconda fase del ciclo.

La neuroipofisi produce altri ormoni.

Queste assi, ipotalamo ipofisi e tiroide, ipotalamo ipofisi e surrene, ipotalamo ipofisi gonade, agiscono con un meccanismo a feedback negativo, quando il corpo sente che aumenta la produzione di ormoni tiroidei dà un segnale all’ipofisi di ridurre la produzione degli ormoni.

Fattore ambientale influenza molto tutto questo.

Gli ormoni e il comportamento si influenzano a vicenda.

Il comportamento animale si basa sulla presenza di circuiti nervosi specifici.

Gli input sensoriali vengono integrati da questi circuiti e danno origine ad un output verso il sistema motore.

Ormoni, elettricità e chimica

Gli ormoni dall’elettricità alla chimica.

Dal sistema elettrico sistema nervoso a sistema chimico endocrino.

Neuroni limitati.

Danno molto probabilmente permanente.

Corpo trasmette tramite l’assone a distanza verso diversi tessuti.

Neurone interagisce con un altro neurone, fibro cellula muscolare o cellula di altro tipo.

Input sensoriale -> arriva a livello neurologico, interpretazione e si trasforma in risposta o output influenzata da risposta ormonale.

Altri fattori.

L'attività dei circuiti nervosi è modulata anche da fattori interni tra i quali vengono annoverati anche gli ormoni.

Sistema nervoso ed endocrino

Il sistema endocrino ed il sistema nervoso coordinano le attività dell'organismo.

Il sistema nervoso svolge una funzione regolatoria a brevissimo termine, mentre il sistema endocrino ha effetti a medio e lungo termine.

Il sistema endocrino è caratterizzato dalla capacità di produrre messaggeri chimici in grado di agire a distanza, ormoni.

Comunicazione intercellulare

Endocrina cellula produce qualcosa a livello endocrino e agisce su cellule lontane.

Autocrina cellula produce qualcosa che agisce su se stessa.

Paracrina cellula produce qualcosa che agisce su cellule vicine.

Ormoni sostanze di diverso tipo.

Ormoni e recettori

Gli ormoni funzionano a concentrazioni molto basse, ma hanno una estrema selettività in quanto agiscono solamente su quegli organi che presentano appositi recettori per i singoli ormoni, organi bersaglio.

SNC = Organo bersaglio.

Nell'encefalo e nel midollo spinale sono presenti recettori per numerosi ormoni.

  • Steroidi sessuali.
  • Glucocorticoidi.
  • Ormoni tiroidei.
  • Melatonina.
  • Ormone della crescita e fattori insulino-simili.

SNC = Ghiandola endocrina.

Scoperta negli anni 30 del secolo scorso del fenomeno della neurosecrezione.

Relazione funzionale privilegiata ipotalamo-ipofisi.

I releasing factors.

I sistemi peptidergici.

The hypothalamus plays a major role in the regulation of basic biological drives related to survival, including the so-called "four Es": fighting, fleeing, feeding, and mating, combattere, fuggire, nutrirsi e accoppiarsi.

Ipotalamo la base del cervello sotto al nucleo caudato, e vicino l’ipofisi che è collegata dal peduncolo vulnerabile ai traumi.

Alcuni nuclei interagiscono con delle fibre per dare una risposta comportamentale di output.

Chiasma ottico dove si incontrano i nervi ottici sopra a questi si trovano parti dall’ipotalamo.

Ipotalamo produce l’ormone di rilascio -RH, l’ipofisi è stimolata e produce l’ormone -SH, lo stimolo arriva alla ghiandola che produce altri ormoni che comunica con il tessuto target per produrre l’ormone target.

Interazione fattori ormonali e neurologico.

Ipotalamo come ghiandola

Produzione di vasopressina e ossitocina che hanno principalmente bersagli periferici.

Produzione di fattori che regolano la secrezione dell'ipofisi.

Inserito in un circuito a feedback:

  • Ghiandola periferica.
  • Ipotalamo.
  • Ipofisi.
  • Ghiandola periferica.

Troppo ormone si blocca ma per riprodurlo si arriva all’inizio.

[I due tipi di binari.

  • A scartamento ridotto, per la comunicazione locale: sistema portale ipofisario.
  • A scartamento normale, per la comunicazione alle grandi distanze: circolazione sistemica.

Situazione insegna il comportamento da attuare giusto o sbagliato -> decisione.

Analogia per sistema ormonale.

Lo stress e il surrene

Voce inglese, che propriamente significa "sforzo, spinta". Ha lo stesso etimo dell'italiano "strizzare", e deriva, attraverso il francese antico, dal latino "districtia": rappresenta un cosiddetto prestito "di ritorno" come "shock" e "sport".

Etimologicamente sarebbe una stretta, una strizzata, un'angustia o un'angoscia.

Derivando dall'inglese distress, "stress" ne è la forma aferetica, così come sport deriva da diporto.

Definizione

  • Stress: ogni stimolo che direttamente o indirettamente attiva il rilascio di CRH, corticoide releasing hormone, da parte dell'ipotalamo, induce la produzione d'ormoni della corteccia surrenale.

Richiesta ambientale in grado di modificare l'omeostasi psiconeuro-endocrina.

  • Evento che perturba l'omeostasi dell'organismo richiamando immediatamente delle reazioni regolative neuropsichiche, emotive, locomotorie, ormonali e immunologiche.

Manifestazione dei sintomi dello stress.

I programmi della risposta allo stress

Auto-conservante: preparazione, attivazione e attuazione di misure per attacco, difesa, inerzia o fuga.

Specie-riproduttivo: preparazione, attivazione e attuazione della sessualità, concepimento, gestazione, parto, allattamento, allevamento e cura dei figli.

Socio-relazionale: distanza, vicinanza, intimità, ostilità, lutto, emarginazione, preoccupazione, afflizione, ecc.

Tipi di stress:

  • Normale, gestibile -> eustress.
  • Continuo, a bassa intensità -> distress cronico.
  • Accidentale, esistenziale, momentaneo -> distress acuto/traumatico.
  • Deficienza di stimoli -> noia, fa degenerare i meccanismi di controllo e causa meccanismi intrapsichici stressanti.

Stress psicologico

Stressors psicologici: stimoli che un individuo percepisce come pericolo alla sua sopravvivenza o alla sua immagine.

Stress psicologico - uno stato mentale caratterizzato da una sindrome di risposte oggettive e soggettive.

La risposta soggettiva dominante è l'ansia.

Alcune caratteristiche oggettive della risposta sono:

  • Irrequietezza.
  • Tendenza alla lite.
  • Tendenza a distorcere i fatti e lagnarsi.
  • Tendenza alla depressione.

La risposta allo stress può superare ogni altro programma adattativo.

Questi meccanismi si pongono al di sopra delle funzioni vitali: respirare, mangiare e bere, urinare e defecare, dormire, fare le coccole e distrarsi soli o in compagnia.

Stress e neuroplasticità

Livelli moderati di stress determinano alterazioni di breve durata degli stati emozionali e motivazionali che possono influenzare apprendimento e memoria.

Con l'incremento dello stress si osservano cambiamenti temporanei, ma anche permanenti nell'ippocampo come plasticità sinaptica e altri cambiamenti morfologici. Questi potrebbero determinare alterazioni delle capacità di apprendimento.

La sindrome generale di adattamento: Hans Selye

Topi esposti a stimoli stressanti.

Immobilizzazione.

Questa sindrome stress ambientale agisce a livello corporeo e permette un meccanismo di compenso di controllo poi non riusciamo più a gestirlo e c’è una malattia fisica e mentale.

Fase autonoma -> Arriva stress a livello della corteccia che determina risposta neuronale e ormonale, adrenalina e noradrenalina.

Fase metabolica -> arriva stress alla corticale del surrene che produce il corticosteroidi.

Stimoli viene metabolizzato in diversi modi.

Surrene -> due organi pari e simmetrici sopra i reni.

Divisi in più parti.

Corteccia regolata dall’ACTH.

Circuito a feedback ipotalamo produce CRH che agisce sull’ipofisi stimolandola a produrre ACTH che stimola la corticale del surrene a produrre il cortisolo e questo torna con un circuito a feedback a bloccare l’ipotalamo.

Feedback positivo tra CRH e ACTH il primo chiede all’ipofisi l’ACTH che regola negativamente la produzione di CRH.

ACTH stimola il surrene a produrre il cortisolo e l’ipofisi sente che aumentano i valori di cortisolo frena la produzione di ACTH.

La cellula infiammata tende a dare un feedback, tanto più si riduce lo stress tanto più si riduce la richiesta da parte del corpo di produce CRH.

Cortisolo ridurre sintomi dell’infiammazione.

Feedback farmacologico.

Corpo necessita di produrre ormone.

Normale produzione di cortisolo che blocca produzione di ACTH.

Iper produzione ACTH iper stimolazione al livello di surrene che deriva da problema o corpo incapacità di produrre cortisolo e quindi c’è troppa stimolazione.

Corpo non produce solo ACTH ma questo è un pezzo di un’altra molecola ossia POMC tagliati da enzimi si divide in diversi frammenti.

Ci interessa beta endorfina che danno una sensazione di benessere, sostanze oppioidi.

Agiscono in diversi livelli di cervello come ipotalamo.

Ipofisi produce endorfine ma ha il recettore di questa.

Funzioni delle endorfine

  • Aumento della tolleranza al dolore.
  • Regolazione del ciclo mestruale.
  • Senso di benessere ed appagamento che al termine di un rapporto sessuale.
  • Controllo dell'appetito e dell'attività gastrointestinale.
  • Termoregolazione.
  • Nella regolazione del sonno.

Risposta allo stress e ormoni surrenale

  • Aldosterone.
  • Cortisolo.
  • Ormoni sessuali.
  • Catecolamine.

Effetti dei glucocorticoidi

I glucocorticoidi sono potenti stimolatori della neurogenesi e della plasticità sinaptica anche nell'adulto.

Possono anche regolare attività come l'apoptosi, morte cellulare programmata.

Possono quindi indurre profondi cambiamenti nelle regioni bersaglio, soprattutto l'ippocampo.

L'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, HPA, viene attivato da stimoli stressori.

Questa attivazione avviene attraverso una serie di circuiti cerebrali specializzati che coinvolgono l'amigdala ed il sistema limbico.

Il feocromocitoma

Il feocromocitoma -> tumore neuroendocrino.

  • Ipertensione.
  • Sudorazione.
  • Diarrea.
  • Nervosismo.
  • Eretismo.
  • Accessualità.

Iperplasia congenita del surrene

Iperplasia congenita del surrene.

Colesterolo trasformato da aldosterone e in cortisolo.

Aumenta il 17 perché non può essere trasformato.

Condizione di iper produzione può portare alla comparsa di sintomi gravi.

Acne ritardo motorio perdita di liquidi.

Forma tipica.

Salt-Losing CAH.

  • A. No cortisol = hypoglycemia.
  • B. No aldosterone = salt and water loss.
  • C. Increased cortisol precursors, 17-hydroxyprogesterone = salt-losing tendency.
  • D. Increased androgens = masculinization.

Acne ed irsutismo nelle adolescenti

Acne ed irsutismo nelle adolescenti.

Disordini frequenti.

Impatto psico-sociale.

Manifestazioni cliniche variabili.

Iperandrogenismo.

Iperandrogenismo clinico.

  • Irsutismo.
  • Ipertricosi.
  • Acne.
  • Iperseborrea.
  • Alopecia.
  • Virilizzazione.
  • Clitoridomegalia -> più pene che clitoride.
  • Alterazioni del ciclo mestruale, oligo/amenorrea, metrorragie disfunzionali.
  • Distribuzione adiposa "centrale".

Irsutismo

L'irsutismo è la comparsa di peli nelle zone in cui normalmente la donna glabra.

L'irsutismo è il miglior marker clinico di iperandrogenismo.

Acne

L’Acne è un marker più variabile di iperandrogenismo clinico.

  • Condizione auto-limitante.
  • Tipica degli adolescenti, 23-50%.
  • Più comune nei maschi.
  • Può determinare traumi psicologici severi, più frequenti nelle ragazze.
  • Lo stress può essere un elemento precipitante e aggravante.

L'iperandrogenismo causa: 1 aumento del desiderio sessuale, 2 aumento della sensibilità e dell'afflusso vascolare ai genitali, e 3 aumento della "gratificazione" sessuale, benessere post-rapporto.

Il morbo di Addison

Il morbo di Addison.

Pelle cambia colore.

Mancata produzione di ormoni da parte del surrene.

I sintomi di Addison:

  • Perdita di peso.
  • Debolezza muscolare.
  • Affaticamento.
  • Difficoltà a concentrarsi.
  • Instabilità emotiva.
  • Variazione della cute nelle forme primitive.
  • Ipotensione arteriosa che può anche causare collasso cardiocircolatorio.
  • Impotenza.
  • Perdita di libido.
  • Amenorrea.

La sindrome di Cushing

La sindrome di Cushing.

Troppo cortisolo.

  • Perdita muscolare.
  • Comparsa di grasso nel collo e di acne.
  • Faccia lunare.
  • Calvità.

Crea sofferenza dismorfofobica.

Caratteristiche della SGA

Caratteristiche della SGA.

Sindrome generale di adattamento.

Corpo reagisce a uno stimolo esterno.

Risposte allo stress diverse.

Stress diverso.

Interpretazione diverse.

Corpo agisce mediante diverse mediazioni.

Depressione malattia cronica.

SNC non controlla delle funzioni che dovrebbe controllare.

Lezione 2

Ormoni tiroidei funzionano

Ormoni tiroidei funzionano.

Il nostro corpo regola la funzione tiroide attraverso l’asse ipotalamo ipofisi tiroide che coinvolge TRH TRH e gli ormoni tiroidei.

Ghiandola tiroidea produce T3 T4.

In questa asse si parte con ipotalamo.

TRH prodotto dal nucleo para ventricolare agisce tramite una stimolazione del TSH, ipofisi.

TRH azione come neurotrasmettitore.

Regolato dal sistema limbico quando viene attivato porta alla maggiore produzione del TRH.

Uno dei neurotrasmettitori importante al livello del sistema limbico è la dopamina agisce stimolando il TRH e la serotonina agisce inibendo il TRH.

Regolato da fenomeni esterni o interazioni neuronali.

Parti di sistema limbico amigdala coinvolta del rilascio del TRH.

Alcuni studi hanno suggerito che il rilascio di TRH potrebbe effettivamente aumentare in risposta allo stress acuto, mentre lo stress cronico può portare a una diminuzione del rilascio di TRH.

Ciclo di feedback negativo: i cambiamenti nei livelli di ormone tiroideo nel sangue vengono rilevati dall'ipotalamo e dalla ghiandola pituitaria e queste informazioni vengono utilizzate per regolare la produzione e il rilascio di TRH e TSH.

Gli ormoni tiroidei

La tiroide è l'unico organo del corpo umano capace di captare lo iodio attraverso il processo di iodirazione.

La tiroide produce il T4 che ha quattro atomi di iodio.

Trasformato in T3 attraverso dalla desodiasi.

Gli ormoni tiroidei funzionano in maniera diversa in base alla fase della vita.

Intorno alla 10-12 settimana di gravidanza inizia a formarsi la tiroide e intorno alla 25 settimana la funzione l'asse ipotalamo ipofisi tiroide.

Inoltre regolano l'espressione genica e la sintesi proteica nello sviluppo.

L'ipotiroidismo congenito, condizione abbastanza rara, può determinare problemi a livello della memoria, dell'attenzione, psicomotori, non si sviluppa il trasportatore della serotonina e quindi non vi è la serotonina nello spazio sinaptico -> depressione.

Complicanze nella vita adulta.

Ruolo degli ormoni tiroidei in età adulta

  • Aumentano il metabolismo basale.
  • Permettono di catturare lo zucchero dalla circolazione.
  • Stimolano la lipolisi, scioglimento dei grassi.
  • Danno azioni a livelli muscolari.
  • Diminuiscono valori del colesterolo.
  • Aumentano l'attività del sistema nervoso simpatico.

Problemi tiroidei

Problemi tiroidei.

Ipotiroidismo -> meno ormoni tiroidei.

Ipertiroidismo -> tiroide funziona troppo/ tireotossicosi la ghiandola funziona normalmente ma ci sono troppi ormoni in circolo.

Ipotiroidismo

Ipotiroidismo.

Diverse forme:

  • Primario -> no o pochi ormoni tiroidei, FT3/FT4 bassi TSH alto.
  • Secondario -> manca TSH quindi FT3/FT4 bassi e TRH alto.
  • Terziario -> no stimolazione TRH quindi FT3/FT4, TSH, TRH bassi.

Sintomi: Il corpo riduce ciò che potrebbe bruciare energie -> massa grassa e peso, riduzione dell'appetito, più sensibilità al freddo, più stanchezza fisica, aumento secchezza pelle, cambi d'umore, bassa frequenza cardiaca, problemi di salute sessuale, disfunzioni sessuali, stitichezza, problemi di memoria e difficoltà a concentrarsi.

Complicazioni neuropsichiatriche

  • Problemi nei livelli di dopamina e serotonina.
  • Fenomeni psicotici.
  • Alterazione del ritmo del sonno.
  • Sonnolenza diurna -> insonnia notturna -> sintomi depressiva.
  • Problemi muscolari e movimenti più goffi.

Come risolvere i sintomi

Dare l'ormone tiroidei, molti sintomi vengono risolti subito alcuni più tardivi a recuperarsi.

Anteprima
Vedrai una selezione di 17 pagine su 78
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 1 Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 2
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 6
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 11
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 16
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 21
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 26
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 31
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 36
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 41
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 46
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 51
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 56
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 61
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 66
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 71
Anteprima di 17 pagg. su 78.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere  Pag. 76
1 su 78
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/13 Endocrinologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher emmis.03 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psiconeuroendocrinologia e sessuologia medica di genere e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma Tor Vergata o del prof Gareffi Andrea.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community