Metodi e tecniche del lavoro con i gruppi nelle organizzazioni
Organizzazione: “Un insieme di persone e gruppi che svolgono attività interdipendenti per il raggiungimento di obiettivi e che sviluppano e mantengono modelli di comportamento relativamente stabili e prevedibili anche se gli individui nell’organizzazione possono cambiare.”
Elementi da considerare
- All’interno delle organizzazioni possiamo svolgere diversi interventi.
Il processo di produzione di conoscenza mira a complessificare la realtà che osserviamo e si co-costruisce insieme alle persone che fanno parte dell’organizzazione. Questo ovviamente genera cambiamento.
Formazione
Formazione è una relazione educativa rivolta ad adulti inseriti in organizzazioni, intenzionalmente volta a promuovere processi di apprendimento, al fine di favorire la crescita professionale di individui e gruppi e, in ultimo, di sostenere sviluppo/innovazione organizzativa. È un’attività volta a promuovere a livello organizzativo evoluzioni inerenti ai processi operativi e alla gestione delle risorse umane.
- Ordinaria: svolta ogni determinato periodo.
- Straordinaria: pensate con diversi obiettivi ma che richiamano tipologie di formazione diversa e sollecitano processi di formazione diversa.
Esistono diverse tipologie di formazione e ad ogni formatore vengono richiesti diversi gradi di “tensione”.
Consulenza
Consulenza si svolge nei contesti pubblici e privati che intendono affrontare problemi legati a processi di cambiamento, problemi di funzionamento interno e a possibili conflitti per ricercare soluzioni sostenibili e innovative valorizzando le risorse esistenti. È una particolare relazione di aiuto (nei confronti di persone, gruppi, organizzazioni), volta ad accompagnare e sostenere il cambiamento attraverso la produzione di nuove conoscenze su problemi rilevanti, la costruzione di ipotesi trasformative e l’implementazione di nuovi corsi di azione e processi operativi. Viene attivata su richiesta ed è svolta da una persona esterna all’organizzazione. Ne esistono di diverso tipo:
- Consulenza di uno specialista esperto = fa la diagnosi e dà una cura.
- Consulenza di direzione = viene usata quando è necessaria la supervisione dei ruoli.
- Consulenza di processo = consiste in attività che hanno lo scopo di aiutare il cliente a percepire, capire e agire sugli eventi che si verificano nel suo ambiente. Prevede una diagnosi iniziale ed è focalizzata al processo che il cliente fa per arrivare a quella conoscenza. La relazione tra cliente e consulente ci dà molte informazioni; inizialmente è asimmetrica perché il consulente si trova ad un grado di superiorità rispetto al cliente che sarà più difeso. In questa prima fase è molto importante l’analisi del transfert e del controtransfert; per riequilibrarla dovrà adottare un ascolto attivo e non giudicante e una ricerca attiva per comprensione delle dinamiche psicologiche presenti nella richiesta d’aiuto e dell’impatto della domanda sui processi mentali ed emotivi del cliente.
Fasi intervento di consulenza
RICERCA, RESTITUZIONE E ANALISI, SVILUPPO ORGANIZZATIVO
Ricerca azione
Ricerca azione è una famiglia di approcci di ricerca partecipativi che, mediante il coinvolgimento attivo di professionisti esterni ed attori organizzativi, mira a sviluppare allo stesso tempo nuove conoscenze e nuove azioni trasformative su un campo di problemi complessi. Gruppo da strumento di ricerca a soggetto attivo.
Ogni gruppo ha un setting specifico e diverse metodologie di conduzione:
- 12-15 persone. Ha l’obiettivo di stimolare la presa di coscienza del gruppo e del suo funzionamento per renderlo autonomo e il più funzionale possibile.
- 30+ persone. Promuove l’interazione faccia a faccia del gruppo in cui entrano in gioco i diversi livelli organizzativi (tutta la rete) condividendo ognuno il proprio punto di vista.
È un processo di ricerca partecipata in cui l’obiettivo è passare dalla comprensione del problema all’azione attraverso strategie, risorse, monitoraggio dei risultati in un’ottica di cambiamento sostenibile.
Elementi fondamentali di ogni intervento
- Sistema cliente: committente, destinatario, organizzazione.
- Domanda: è importante attivare uno sguardo riflessivo e processi di riconoscimento, esplicitando le rappresentazioni che il gruppo ha dell’organizzazione.
- Problemi: oltre a quello presentato dalla committenza, emergeranno altre problematiche non sempre esplicitate; perciò, è importante saper stare sul problema.
-
Appunti di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
-
Comunicazione delle Organizzazioni - Appunti
-
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Appunti
-
Psicologia del lavoro, Appunti