Paleografia
13/11/2020 – Scrittura che durerà fino alla stampa. Nome dato dagli umanisti alla scrittura.
Tipi di scrittura
Tipo di scrittura che, per l’epoca, poteva essere chiamata:
- Littera testualis
- De forma
- Scrittura
Ambito geografico
Francia del Nord, Inghilterra, Germania → seconda metà XI secolo.
Nuovo strumento
Penna animale con taglio obliquo → evoluzione stilistica e grafica.
Origine della scrittura
Nata dalla mutazione della carolina minuscola:
- Tratteggio → contrasto netto
- Tendenza di curve a spezzarsi in angoli
- Spezzatura di tratti, compressione e innalzamento verso l’alto delle lettere
Ipotesi
Olga Dobiache-Rojdestvensky → correlazione scrittura gotica e beneventana → la gotica, come la beneventana, ha queste caratteristiche di spezzatura → scrittura non continua, circolare (spezzata anche nelle rotondità).
Nella gotica ci sarebbe stata un’imitazione della Beneventana → vedi manoscritti importati in Normandia grazie ai monaci della basilica di S. Michele Arcangelo (monastero collegato a St. Michel-au-pé-ril de la mer).
Linea di S. Michele
Linea ideale che collega una serie di monasteri → dedicati tutti a S. Michele Arcangelo (dal Monte Sinai fino alle isole britanniche) → avamposti religiosi dedicati al santo.
Schiaparelli → confuta ipotesi di Olga → tratteggio delle scritture è completamente diverso:
- Beneventana → spezza le aste
- Gotica → spezza le curve
Perché nasce questa scrittura?
Perché nasce una nuova forma di libro, un nuovo tipo di produzione, un nuovo modo di leggere e di studiare → diffusione di università e di aumento esponenziale dell’utilizzo del libro.
Esigenza di una chiara individuazione delle singole parole → forte influenza di studi giuridici.
- Accostamento di lettere fra loro
- Separazione di parole
Da una parte questo serviva a compattare il testo, senza abbassare il quoziente di leggibilità. Trattino di rinvio a capo → evoluzione proprio testuale.
Sarà proprio nel XIII secolo che la gotica fiorirà.
Caratteristiche gotica XIII secolo
- Disegno angoloso
- Spezzatura curve
- Scrittura sul rigo stretta e serrata
- Scarso sviluppo di aste superiori e inferiori
- Slancio verso la verticalità, ma non così eccessivo
- Andamento uniforme dei tratti inferiori delle aste che poggiano sul rigo (con filetto o trattino spezzato)
- Molte abbreviazioni → uso della “e” semplice (senza cediglia) invece del dittongo e di sottili apici sulle i → inizia famoso puntino sulla “i”
- Uso della S maiuscola
-
Meccanica 6
-
4. Fine minuscola carolina, minuscola diplomatica, minuscola libraria gotica - Paleografia
-
Lezione 6, Controlli Digitali
-
6. L'economia aperta