Concetti Chiave
- La computer grafica è emersa negli anni '60 per scopi industriali e militari, utilizzata principalmente su computer con elevate capacità di calcolo.
- Negli anni '80 e '90, la diffusione di personal computer con schede video potenti ha reso la grafica computerizzata accessibile a un pubblico più ampio.
- Oggi, la grafica computerizzata è essenziale in vari settori, tra cui videogiochi, ritocco fotografico e montaggio video.
- "Toy Story" è stato il primo lungometraggio d'animazione interamente realizzato in computer grafica, uscito nel 1995.
- Il film è stato prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures, segnando una pietra miliare nella storia del cinema d'animazione.
Origini della computer grafica
La computer grafica nasce per scopi industriali e militari nella seconda metà degli anni ’60, ma era esclusivamente utilizzata da quei poche computer dotati di grande potenza di calcolo.
A partire dalla seconda metà degli anni ‘80 e durante gli anni ’90, con la diffusione di personal computer con schede video di grande versatilità e dotati di grande potenza, la grafica computerizzata è diventata dominio di tutti.
Applicazioni moderne
Al giorno d’oggi la grafica computerizzata è parte integrante di molti ambiti professionali e di consumo come i videogiochi, ritocco fotografico, montaggio di filmati, industria cinematografica.
“Toy Story – il mondo dei giocattoli”, è stato il primo lungometraggio d’animazione realizzato completamente in computer grafica. Realizzato dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Picture usci nelle sale cinematografiche degli USA nel novembre 1995
Domande da interrogazione
- Quali sono le origini della computer grafica?
- Come è cambiata la computer grafica negli anni '80 e '90?
- Qual è un esempio significativo di utilizzo della computer grafica nel cinema?
La computer grafica ha origine nella seconda metà degli anni '60, inizialmente per scopi industriali e militari, utilizzata solo da computer con grande potenza di calcolo.
Negli anni '80 e '90, la diffusione di personal computer con schede video potenti ha reso la grafica computerizzata accessibile a un pubblico più ampio, trasformandola in un dominio di massa.
"Toy Story – il mondo dei giocattoli" è stato il primo lungometraggio d'animazione realizzato interamente in computer grafica, uscito nel novembre 1995, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Picture.