Concetti Chiave
- La rappresentazione è un processo cognitivo che costruisce la propria realtà, non un semplice duplicato del reale.
- Una caricatura esagera certi aspetti di personaggi o oggetti, utilizzando il grottesco per fini comici o ironici.
- L'immagine di marca combina rappresentazioni affettive e relazionali, misurata attraverso vari criteri come distanza e chiarezza.
- Gli attributi di un'immagine di marca includono tratti significativi che ne determinano ricchezza e diversità.
- La significazione di un'immagine è influenzata dai ritmi, rendendola un produttore di significato.
Alcuni tipi di rappresentazione
Un breve e semplificato esame di diversi tipi di rappresentazione e di immagine può comunque essere utile a mettere ulteriormente in luce l’aspetto selettivo della rappresentazione, con quello che ci è apparso come il motivo più rilevante: i suoi connotati conoscitivi, concettuali, e motivi per i quali l’immagine non è il doppio o il calco del reale, ma un processo cognitivo autoreferenziale, cioè una costruzione che crea una propria realtà o ci informa delle relazioni che intratteniamo con reale, ed è pertanto un produttore di significazione. Inoltre la significazione di un’immagine nasce dai ritmi.La caricatura: è un modo di rappresentare personaggi e oggetti caricando nitrati, così da far apparire più evidenti certi aspetti a svantaggio di altri. Si collega con il grottesco che può venir usato con diverse valenze espressive: per le situazioni comiche o per quelle ironiche.
L’immagine nelle marche commerciali: l’immagine di marca è un insieme di rappresentazioni affettive e relazionali unitamente, associata una marca. Sono stati messi a punto diversi criteri che ne misurano le caratteristiche e l’efficacia. Essi sono la distanza, la chiarezza, gli assi, il valore e la diversità di un’immagine. La vicinanza indica il rapporto tra immagine marca, la chiarezza indica la precisione di rappresentazione tra immagine e marca, gli attributi indicano i tratti più significativi e numerosi che la caratterizzano e ne costituiscono anche la ricchezza o la diversità.