gio9567 di gio9567
Ominide 805 punti

Solai in ferro e tavelloni

Questa tipologia di solai sono quelli che , ancora oggi, sono i più utilizzati. Ciò è possibile grazie alla facilità di realizzazione. Difatti essi vengono costruiti in diversi modi quali :

- Tavelloni appoggiati sul bordo inferiore della longarina
- Tavelloni appoggiati sull'ala superiore della longarina e tavellina su quella inferiore (spessore elevato, ma ha il vantaggio della camera d'aria)
- Tavelloni e tavelline appoggiati ai copriferri ( si riduce la fessurazione e lo spessore)

Solai in cemento armato generici

Anche questa tipologia di solaio sono tra i più utilizzati. I pregi di questa tipologia, proprio per il materiale di cui essi sono fatti sono molteplici e possono essere così di seguito descritti :

- Monolicità e rigidezza della struttura;

- Capacità di sopportare i carichi elevatissimi anche per notevoli luci.

Il solaio può essere realizzato su un astruttura di pilastri in cemento armato ma può anche essere realizzato su di una struttura ordinaria. Esso può essere costituito da un' unica soletta avente uno spessore uniforme lungo tutta la sua superficie o con una soletta avente uno spessore più sottile della precedente ma irrigidita attraverso le nervature. Per la soletta piena invece occorre predisporre la cassaforma per il getto poi si dispone l'armatura in ferro e si getta il calcestruzzo.

Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email