Ominide 27 punti

Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C)

Il Piano Regolatore Generale Comunale è uno strumento che regola l'attività edificatoria in un territorio comunale.
E' redatto da un singolo comune o da più comuni limitrofi.
Esso si attua attraverso dei piani attuativi:


    P.P.(Piano Particolareggiato)
    P.E.E.P.(Piano per l'Edilizia Economica Popolare)o P.L(Piano di Lottizzazione)
    P.I.P.(Piano per Insediamenti Produttivi)
    P.d.R.(Piano di Recupero)

Piano particolareggiato:
strumento attuativo del piano regolatore generale predisposto dal comune ed inerente un ambito limitato del territorio comunale.
L'approvazione del P.P. comporta la dichiarazione di pubblica utilità delle opere previste,deve contenere la spesa relativa, ne consegue l'espropriazione delle aree e degli immobili.

Piano di Lottizzazione:

ha la finalità di disciplinare l'inserimento nel territorio cittadino di aree non urbanizzate e collegare con la residua parte delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria della città.

P.I.P.:
Possono essere progettati per accogliere o solo attività monotematiche (artigianali, industriali, commerciali e turistiche), oppure un insieme di attività tra quelle sopra elencate. Sono strumenti che possono essere realizzati soltanto su aree individuate, ai sensi dalla normativa urbanistica, come "aree industriali".

P.d.R.:
Sono dei piani che possono essere sia di iniziativa pubblica che privata; riguardano gli immobili e le zone del territorio comunale che non possono essere oggetto di trasformazione edilizia, cioè sono vincolate dal Piano Regolatore Generale al recupero dei fabbricati.
I piani di recupero servono per compiere le operazioni di recupero del patrimonio edilizio esistente e possono riguardare anche zone diverse da quelle definite come di categoria "A" (centro storico).


Piano Regolatore Generale Inter Comunale:
E' utilizzato per tutelare o sul possibile utilizzo di un territorio.

Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email