Elo1218 di Elo1218
Ominide 3667 punti

Edifici a corte


Uno degli esempi più conosciuti della tipologia di edifici a corte è il “Walter Garden”, ovvero il “giardino d’acqua” che si trova a Londra.
In questa sistemazione, alla base dei laghetti, che sono profondi non più di quarantacinque centimetri, sono stati posti dei ciottoli che, oltre a coprire il cemento, danno la sensazione di un ambiente naturale.

In cinque contenitori, di 1,5 metri di lato sono stati piantati degli alberi e degli arbusti. L’intero sistema di vasche è percorribile all'interno grazie a dei piccoli ponti; inoltre, il tutto è animato da un ricco gioco di zampilli che muovono l’acqua stagnante.

Un altro esempio di sistemazione a verde di un edificio a corte è il “Rozzol Malara” a Trieste; questa sistemazione è costituita da un unico blocco a forma quadrata per seicentoquarantotto alloggi, con edifici che vanno da sette a dodici piani. L’area a verde, rinserrata tra le abitazioni, è di quattro ettari. La scelta progettuale è stata quella di cercare di attutire la presenza del costruito.
Inoltre lo spazio è stato arricchito di numerose attrezzature per il gioco per soddisfare le esigenze dei più piccoli.
Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email