Questo appunto contiene un allegato
Concept Art scaricato 6 volte

Concept Art

Quando si parla di concept art s'intende un tipo di arte elaborata dall'individuo chiamato concep artist (o concept designer) in cui si rappresentano elementi non reali (non emozioni) che vengono realizzati partendo da vari oggetti reali.
Le concept art sono finalizzate quindi a rappresentare concetti, perlopiù visionari e futuristici che quasi mai passano a una vera e propria produzione industriale.
Una concept art molto famosa che possiamo prendere come esempio è la spada laser di Star Wars : essa è stata realizzata unendo due elementi ( una spada e il laser) da unconcept artist per conto di una grande agenzia (in questo caso la Lucas Film).
Spesso le concept art vengono utilizzate per creare scenari e oggetti da inserire in film e videogiochi.
Uno degli esempi più lampanti può essere rivolto a tutta la parte scenografica di n “The lord of the rings” (signore degli anelli)

Creature, edifici, ambienti, costumi, usi dei soggetti e la meccanica delle strutture sono tutte oggetto di studio preliminare, quest’ultimo implementato dall’uso di nuove tecnologie, che è quello di cui si occupa un Concept Artist, ma il cui scopo rimane (con le dovute eccezioni) sempre e solo quello di soddisfare i requisiti del film, videogame o altro, e non un’eventuale produzione industriale. Come vedremo, nella programmazione ed ideazione di un qualsiasi progetto il concept ha una rilevanza non indifferente.
Il lavoro del concept designer è un lavoro molto ben pagato in cui si richiede una grande creatività e ovviamente del talento come disegnatore. Oramai quasi tutti i concept artist usano il metodo digitale.

Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email