Democrazia


Democrazia e Stato democratico: è il potere del popolo. Si può affermare che uno stato è democratico quando il popolo ha il diritto e la concreta possibilità di determinare l'orientamento politico dello stato stesso e quando i governanti sono sottoposti alla volontà del popolo.
Democrazia rappresentativa (o indiretta): quando il popolo ha esclusivamente il potere di scegliere i propri rappresentanti, ai quali spetta il compito di decidere le scelte politiche. Senza un parlamento eletto direttamente dal popolo non può esserci la democrazia rappresentativa. Non è del tutto soddisfacente, perchè i cittadini sono lontani dai cittadini, che possono intervenire nella vita politica del paese solo con le elezioni.
Democrazia è diretta: quando il popolo ha il potere di decidere direttamente sulle scelte politiche che lo riguardano. È difficile da applicare in grandi stati, per questo non è molto praticata e si preferisce la democrazia rappresentativa.
Per superare questa obbiezione esistono 3 metodi:
Referendum – votazione, dove il popolo piò rispondere si o no a una domanda di interesse comune
Sondaggi di opinione – consistono nell'interrogare (quasi sempre al telefono) un campione della popolazione su interessi comuni.
Democrazia elettronica – i cittadini che dispongono di una connessione a internet posso ricevere domande e rispondere in tempo reale, esprimendo così le loro opinioni e discutendole tra di loro. Si pensa quindi che il futuro della democrazia sia online.

La regola della maggioranza: in un popolo, essendoci diversi individui con idee differenti, è difficile trovare un' unica volontà popolare, quindi si utilizza la regola della maggioranza. Il principio su cui si basa è di pura convenienza non assoluto. La maggioranza non può sopprimere i diritti dei cittadini e non può abolire quelli delle minoranze, perchè sono protetti nella costituzione che non può essere cambiata da una semplice maggioranza parlamentare, sennò sarebbe una dittatura di maggioranza.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email