Ominide 6533 punti

L’acquisizione della proprietà al giorno d’oggi


Nel corso del tempo, il concetto di passaggio di proprietà ha subito delle modificazioni.
Il nostro ordinamento giuridico (articolo 1153 C.C.) definisce il concetto di proprietà in merito ai beni mobili: colui al quale sono alienati beni mobili da parte di chi non ne è proprietario, ne acquista la proprietà  mediante il possesso, purché sia in buona fede al momento della consegna e sussista un titolo idoneo al trasferimento della proprietà.
Il codice civile stabilisce dunque che, in presenza di determinati requisiti, l’acquisto idoneo ed esercitato in buona fede garantisce la proprietà effettiva. Ciò, però, si distingue da quanto disciplinato dal diritto romano. Esso, infatti, stabiliva che il passaggio di proprietà non rendesse il beneficiario dominus. Per superare quest’ostacolo sono stati istituiti specifici requisiti che regolano il passaggio di proprietà. Il criterio che sta alla base di questa soluzione è ricondotto alla necessità di privilegiare la più rapida e sicura circolazione dei beni, in modo quindi da rendere i traffici commerciali più ottimali ed efficaci. A differenza dell’età romana, in cui il concetto di proprietà personale non poteva essere superato, al giorno d’oggi esso può essere ovviato nel caso in cui persistano determinati requisiti, come l’acquisizione in buona fede. Consideriamo, ad esempio, un soggetto che compra un computer in modo regolare, acquisendo dunque i relativi documenti di proprietà. A differenza di quanto avveniva nell’antica Roma, egli non diventa possessore qualificato del bene, bensì proprietario effettivo. Per fare in modo che ciò avvenga, l’acquirente si avvale dell’usu capione immediata.
in sintesi, è possibile dire che le modalità tramite cui oggi è possibile acquistare il diritto di proprietà su un bene trovano origine e legittimità nelle fonti del diritto classico, sebbene nel corso del tempo si siano da esse discostate e differenziate.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email