Vale 02
4 min
Habilis
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il Limbo è il primo cerchio dell'Inferno, dove si trovano i bambini non battezzati e i virtuosi dell'antichità, privi di pene materiali.
  • L'Inferno è suddiviso in alto e basso, con i peccatori incontinenti nell'alto Inferno e quelli più malvagi nel basso Inferno.
  • Il secondo cerchio, custodito da Minosse, punisce i lussuriosi con una tempesta incessante.
  • Nel settimo cerchio, sotto la sorveglianza del Minotauro, i violenti sono suddivisi in tre gironi a seconda delle loro azioni contro il prossimo, sé stessi o Dio.
  • L'ottavo cerchio, sorvegliato da Gerione, è composto da dieci bolge, ognuna dedicata a un tipo di frode diverso.

Indice

  1. Il Limbo e i suoi abitanti
  2. Architettura dell'Inferno
  3. Cerchi dell'Inferno e le loro pene
  4. Basso Inferno e i peccati gravi
  5. Settimo cerchio e i violenti
  6. Ottavo cerchio e le Malebolge

Il Limbo e i suoi abitanti

Il primo cerchio è costituito dal Limbo, dove sono confinate le anime dei bambini morti senza aver ricevuto il battesimo e dei virtuosi che vissero prima dell'avvento del Messia (tranne coloro che furono liberati da Cristo, disceso agli inferi dopo la resurrezione, perché credettero alla sua venuta); qui si trovano, relegati in un nobile castello, anche i grandi dell'antichità (scrittori, filosofi ed eroi). Le anime del Limbo non subiscono pene materiali: la loro dannazione consiste nel desiderio irrealizzabile di vedere Dio.

Architettura dell'Inferno

Dopo il Limbo ha inizio l'Inferno vero e proprio, la cui architettura viene sommariamente spiegata da Virgilio a Dante nel canto XI. L'ordinamento - fondato sulla dottrina cristiana e sull'Etica Nicomachea di Aristotele sibasa su una tripartizione dei peccatori: gli incontinenti (che non seppero porre freno alle proprie passioni). i triolenti e i fraudolenti. Dal momento che l'incontinenza men Dio offende e men biasimo accatta (Inf, XI, v. 84), 1 dannati che sono macchiati di questo tipo di colpa subiscono pene meno tremende.

Cerchi dell'Inferno e le loro pene

Per questo sono collocati nella parte superiore della voragine (alto Inferno). racchiusa tra i fiumi Acheronte e Stige , che comprende: il secondo cerchio - custodito dal giudice Minosse che destina le anime al loro castigo eterno in cui sono puniti i lussuriosi, trascinati da una violenta tempesta; terzo cerchio, dove golosi sono straziati da Cerbero, mostro dalle tre teste, sotto una pioggia incessante di fango acqua; il quarto cerchio, presieduto dal demone Plutone, in cui gli avari ei prodighi spingono enormi massi con il petto e insultano vicendevolmente: il quinto cerchio (la palude Stigia), nel quale gli iracondi, gli accidiosi, immersi nel fango, infieriscono l' uno sull'altro sotto lo sguardo del traghettatore Flegias.

Basso Inferno e i peccati gravi

Nel basso Inferno, separato dalle mura della città di Dite, sono puniti i peccati più gravi, quelli di malvagità malizia; esso comprende il sesto cerchio, in cui gli eretici giacciono in sepolcri infuocati, sorvegliati dalle Furie.

Settimo cerchio e i violenti

Il settimo cerchio, posto sotto la sorveglianza del Minotauro, che raccoglie le anime dei violenti suddividendoli in tre gironi, distinti se hanno agito: contro il prossimo (tiranni, omicidi e predoni): sono immersi nel sangue bollente del fiume Flegetonte e colpiti dalle frecce dei centauri contro sé stessi ei propri beni. suicici e scialacquatori : i primi trasformati in piante e feriti continuamente dalle Arpie , i secondi costretti a correre per la foresta dei suicidi inseguiti da ca-gne fameliche. contro Dio (bestemmiatori), natura (sodomiti) arte (usurai): si trovano in un deserto sotto una pioggia di fuoco;

Ottavo cerchio e le Malebolge

L'ottavo cerchio, con a guardia il mostro Gerione, è diviso in dieci bolge. In ognuna delle Malebolge è punita una differente specje di fraudolenti in chi non si fida, cioè coloro che ingannarono persone che non avevano alcun motivo di fidarsi di loro.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è la funzione del Limbo nell'Inferno?
  2. Il Limbo è il primo cerchio dell'Inferno, dove si trovano le anime dei bambini non battezzati e dei virtuosi vissuti prima del Messia. Non subiscono pene materiali, ma soffrono per il desiderio irrealizzabile di vedere Dio.

  3. Come è strutturato l'Inferno secondo la descrizione di Virgilio?
  4. L'Inferno è strutturato in base alla dottrina cristiana e all'Etica Nicomachea di Aristotele, suddiviso in tre categorie di peccatori: incontinenti, violenti e fraudolenti, con pene più severe per i peccati più gravi.

  5. Quali sono le pene inflitte nei cerchi superiori dell'Inferno?
  6. Nei cerchi superiori, i lussuriosi sono trascinati da una tempesta, i golosi sono straziati da Cerbero sotto una pioggia di fango, gli avari e i prodighi spingono massi, e gli iracondi e accidiosi si infieriscono nel fango.

  7. Cosa distingue il basso Inferno dai cerchi superiori?
  8. Il basso Inferno è riservato ai peccati più gravi di malvagità e malizia, separato dalle mura della città di Dite, e include il sesto cerchio dove gli eretici giacciono in sepolcri infuocati.

  9. Come sono suddivisi i peccatori nel settimo cerchio?
  10. Nel settimo cerchio, i violenti sono suddivisi in tre gironi: contro il prossimo, immersi nel sangue bollente; contro sé stessi, trasformati in piante; e contro Dio, natura e arte, sotto una pioggia di fuoco.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community