Ominide 724 punti

Dante Alighieri - La Vita Nuova

Rappresenta la prima tra le opere minori di Dante: essa narra la storia del suo amore per Beatrice e la storia dell'anima di Dante in cammino verso la salvezza. Per quanto riguarda la struttura dell'opera, essa è composta per metà da liriche e per metà da prosa. Si narra del primo incontro di Dante con Beatrice all'età di nove anni. Nove anni dopo, Beatrice gli rivolse il saluto provocando in lui la stessa emozione che provò a nove anni. Fu in quell'occasione che Dante scrisse il primo sonetto dedicato a Beatrice, apparsagli in sogno. Non mancano sonetti in cui il poeta racconta la negazione del saluto della donna, quando le giunge voce del suo interesse verso altre donne. Per Dante ciò rappresenta un castigo severo che non compromette, anzi rafforza la fede del poeta verso la donna da lui santificata.
E' possibile citare l'episodio del gabbo, in cui durante una festa nuziale Dante rivede Beatrice e per la forte emozione si sente venir meno, mentre Beatrice e le altre donne ridevano di lui. Sicuramente all'interno di quest'opera si possono riscontrare tratti tipicamente stilnovistici. Più volte infatti Beatrice viene chiamata la gentilissima, in riferimento al concetto di animo gentile.

La sua immagine rappresenta il simbolo della salvezza, sempre più distaccata dal mondo terreno, destinata ad essere un punto di riferimento per lo stato d'animo di chi la contempla. Tipicamente stilnovistica è anche la descrizione degli stati d'animo che l'immagine di Beatrice provoca nel poeta, l'immagine di questa donna infonde beatitudine religiosa fino a quando la donna, nel fiore dei suoi anni muore e il poeta ritiene che oltre alla sua anima soffra l'intera città di Firenze. Tuttavia, nonostante il poeta s'interessi fugacemente ad altre donne, egli rincontrerà Beatrice avvolta dalla gloria del cielo, beata tra i beati. L'esortazione e la lode di Beatrice si esprime attraverso l'utilizzo dell'aggettivazione sublimante e con l'utilizzo dei tempi al passato per indicare un'invocazione.

Hai bisogno di aiuto in Vita ed opere di Dante?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email