Redazione
2 min
Autore
Rumore o silenzio: come fare a concentrarsi? articolo

Studiare richiede sempre una certa dose di concentrazione. Rumore o silenzio? Quali sono le condizioni adatte per studiare?

RUMORE O SILENZIO: COME TI CONCENTRI?

Preferisci studiare con un po’ di rumore di sottofondo o in silenzio totale? Ognuno ha le sue preferenze, però devi imparare a conoscere te stesso per trovare gli ambienti migliori per rendere nello studio. Vai in posti diversi e fai attenzione a come va ogni sessione di studio. Un giorno prova ad andare in biblioteca, un altro giorno al parco, un altro in aula studio e così via. Dopo ogni giornata fai il punto della situazione e cerca di capire se i rumori ti hanno infastidito e che cosa ti ha distratto.

RUMORE O SILENZIO: COME TI CONCENTRI?

Ci sono studenti particolarmente fortunati e determinati che riescono a concentrarsi sempre, indipendentemente dal rumore che li circonda. Quando decidono di mettersi a leggere non ci sono per nessuno e non si accorgono più quello che succede intorno.
Se ti distrai facilmente e fai fatica a focalizzare l’attenzione, basta poco rumore e smetti di lavorare. Qualsiasi suono che proviene dall’esterno o dalla stanza in cui ti trovi interrompe la concentrazione che hai cercato con tanto sforzo. Sono sufficienti piccoli rumori, come i passi di qualcuno che cammina o lo scricchiolio di una porta. Ti ritrovi a leggere più volte la stessa frase per cercare di capirne il significato. Non riesci a portare avanti lo studio come vorresti. Perciò ti farebbe bene studiare in posti tranquilli e senza brusio. Chiuditi in camera tua e prova a creare una condizione di assoluto silenzio.

RUMORE O SILENZIO: COME TI CONCENTRI?

La questione è ben diversa se il rumore, anziché distrarti, ti aiuta ad essere più sveglio e attivo. Il silenzio tombale ti fa innervosire. Quando sei in casa tua a studiare ti piace lasciare accesa la TV, ascoltare musica di sottofondo o spalancare le finestre per sentire che cose succede fuori. I luoghi all’aria aperta e le aule studio affollate in università fanno proprio al caso tuo!

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta