Università: non riesco a dare ultimo esame! Come fare?

lucy.t.997
Di lucy.t.997


Senti già la laurea in tasca, la vedi appesa in camera tua, vedi la corona d’alloro sulla tua testa; cosa potrebbe andare storto? Finalmente si inizia a vedere la luce infondo al tunnel, ormai è fatta, o quasi, un solo ostacolo: l’ultimo esame. Questo scoglio finale potrebbe diventare un vero problema se non si riesce ad affrontarlo nel modo giusto. Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di archiviare sul tuo libretto anche quest’ultima sfida.

Non riesci a darlo per colpa dell’ansia e dell’eccessiva pressione?

Anche se sul momento lo si percepisce come uno degli esami più importanti di tutta la tua carriera scolastica, bisogno sempre tenere a mente che è solo un esame. Ne hai affrontati tanti fin’ora, ti basterà ricordare che non è un mostro imbattibile, ma che hai già sconfitto altri draghi come questo.
Per prima cosa è bene tenere a mente di rilassarsi e di affrontarlo come un esame qualsiasi: più si mitizza e ci si accanisce, più la situazione peggiorerà. Quindi basterà avere il solito atteggiamento e limitarsi a mantenere la calma: supererai anche questo e ripensandoci ti renderai conto di quanto sia stato inutile preoccuparsi così tanto.

Il prof ti boccia sempre?

Di professori stanchi e frustrati gli atenei ne sono pieni, ma se ciò capita con l’ultimo esame prima della laurea, potrebbe essere un problema. Per prima cosa bisogna stabile se davvero ce l’ha con te, o se è una tua supposizione. In entrambi i casi, ricorda solo che è un professore come tanti; informati sulle domande che ripropone spesso, prendi appunti e cerca anche appunti dai tuoi colleghi per avere una visione migliore delle lezione tenute fino ad allora. Non puntare subito sulla carta della compassione, facendogli presente che è il tuo ultimo esame, rimani naturale e non ti agitare. Quando si sanno le cose, anche il professore più bastardo dovrà riconoscere la tua preparazione.

Hai lasciato per ultimo l’esame più difficile?

Non è sempre un male affrontare per ultimo l’esame più tosto che si ha nel piano di studi. Infatti potrai prenderti il tuo tempo, prepararti a dovere e poi affrontare quest’ultimo gradino. Vedrai che studiando come si deve, magari più a lungo rispetto agli altri esami, anche questo andrà a buon fine come tutti i precedenti.

Lucilla Tomassi
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta