4' di lettura 4' di lettura
Vuoi salvarti dalla bocciatura? Scopri il metodo Feuerstein

Il metodo Feuerstein, ne avete già sentito parlare? Se studiate tante ore al giorno e non riuscite a ricordare nulla, o se non riuscite a concentrarvi a sufficienza, forse è ora che vi mettiate alla ricerca del metodo di studio più adatto a voi e cambiare radicalmente la vostra vita universitaria.

Alessandro, esperto CEPU in metodo di studio, ci ha illustrato come un approccio allo studio che tenga conto delle caratteristiche della persona possa aiutarvi a superare gli esami senza fatica.

IL METODO FEUERSTEIN – “Il metodo Feuerstein è qualcosa più facile da applicare che da spiegare” dice Alessandro, intervistato da Skuola.net. “Si tratta di un metodo di apprendimento sviluppato da uno psicologo israeliano che consiste nell'elaborazione di approccio didattico misurato sulla persona che si ha di fronte”. In pratica, un metodo di studio differente da quello a cui siamo stati abituati a scuola. Il metodo Feuerstein, infatti, “educa all'apprendimento, partendo dal presupposto che la mente, l'intelligenza, non è qualcosa di statico ma semmai dinamica e predisposta al potenziamento”.

RISULTATI MIGLIORI PER TUTTIIl metodo Feuerstein non punta semplicemente a far memorizzare nozioni e informazioni, ma prevede invece una didattica strutturata in maniera specifica sulla persona. In questo modo, spiega Alessandro, “è possibile coltivare i punti di forza di ciascuno studente, aumentando il livello dei loro risultati personali”. Per applicarlo non è necessario possedere caratteristiche particolari, anzi: è assolutamente indicato per tutti, dice l’esperto, “perché non è possibile negare che ciascuno di noi ha delle potenzialità esclusive e peculiari, a prescindere se vi siano problemi di apprendimento o no”.

UN METODO PER TUTTE LE MATERIEQualsiasi materia stiate studiando, il metodo Feuerstein può darvi una mano ad apprendere. “Non vi sono materie in cui il metodo non sia applicabile” dice l’esperto CEPU. Tuttavia, specifica, “se ne apprezzano le potenzialità in misura maggiore con le discipline scientifiche piuttosto che con quelle umanistiche, di cui io mi occupo. Ma si tratta solo di una considerazione personale”.

TEMPI PIÚ BREVI - Grazie al metodo Feuerstein, dice Alessandro, “si riesce ad essere molto incisivi in un tempo sicuramente inferiore a quello necessario con una didattica tradizionale”. Per provarlo, vi basta rivolgervi al centro CEPU più vicino. Gli esperti nella formazione universitaria, infatti, utilizzano proprio questo metodo per far raggiungere agli studenti ottimi risultati in tempi brevi. “Ricordo i tanti volti felici di coloro che grazie a questo metodo sono riusciti ad ottenere risultati che prima non avevano mai raggiunto” conclude Alessandro.

MIGLIORA IL TUO METODO DI STUDIO CON SKUOLA.NET - Se questi consigli non ti sono bastati e hai bisogno di una mano in più per evitare la bocciatura, prova a cercare tra i tutor specializzati di Skuola.net | Ripetizioni, il servizio di ripetizioni che ti permetterà di trovare le lezioni private di cui hai bisogno con un semplice click. In che modo? O dal vivo o via Skype! Se invece ti serve una mano per gli esami all'università, sbircia tra gli appunti universitari per prepararti alla prossima sessione: scoprili e supera gli esami senza problemi!

Carla Ardizzone