Ominide 4479 punti

Nell'uomo l'ossigeno viene trasportato dall'emoglobina contenuta nei globuli rossi e solo in parte disciolto nel plasma. L'emoblobina è una proteina composta da 4 subunità polipeptidiche dotate ognuna di un gruppo eme con al centro un atomo di ferro che si lega all'ossigeno.
Negli alveoli il sangue posa l'anidride carbonica e grazie all'emoglobina si ricarica d'ossigeno attraverso la diffusione o per gradiente che è un meccanismo di spostamento che si verifica quando c'è una differente pressione rispetto a quella del sangue e quindi l'ossigeno fluisce dall'interno degli alveoli(alta pressione)al sangue(bassa pressione).
Il polmone sinistro è un po' più piccolo di quello destro per fare spazio al cuore. Il destro è diviso in 3 lobi,il sinistro in due. A differenza del sistema circolatorio le arterie polmonari trasportano sangue con anidride carbonica. Dall'atrio destro il sangue arriva ai polmoni,si carica d'ossigeno e passa dalla parte sinistra. Produzione maggiore di liquido pleurico e quindi si ha la pleurite e in caso opposto vi è attrito e danni all'organismo. L'aria è formata da anidride carbonica,azoto e ossigeno in piccola parte.Gli agenti patogeni possono provocare nell'uomo gravi malattie e pertanto vengono combattuti dal sistema immunitario che elimina anche le cellule morte e danneggiate presenti nell'organismo. Il sistema immunitario mette in atto due diversi meccanismi di difesa:la risposta immunitaria aspecifica che non vaia in base al tipo di agente patogeno presente e la risposta immunitaria specifica che riconosce l'agente infettivo e interviene in modo mirato.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità