Nicky83 di Nicky83
VIP 5230 punti
Questo appunto contiene un allegato
Riempimento degli Orbitali e Configurazione Elettronica scaricato 57 volte

Ordine di Riempimento degli Orbitali e Configurazione Elettronica degli Elementi

Esistono delle specifiche regole di riempimento per sistemare gli elettroni nei rispettivi orbitali, e quindi trovare l’esatto numero di orbitali per ogni atomo.

- In ogni orbitale non vi possono essere più di due elettroni.
Questi due elettroni devono però avere una caratteristica che è lo “spin”. Lo spin è la rotazione che gli elettroni fanno intorno al loro asse, oltre a quello che fanno intorno al nucleo. Lo spin può essere in senso orario o antiorario ed è definito dal quarto numero quantico (ms o numero magnetico di spin).

- Se in un orbitale ci sono due elettroni, questi devono avere numero di spin opposto.
In un atomo due elettroni qualsiasi avranno sempre almeno un numero quantico differente. Se hanno tutti e quattro i numeri quantici uguali sono coincidenti (sono lo stesso elettrone).

- L’elettrone occupa il primo orbitale libero che ha meno energia.
Quando l’elettrone deve posizionarsi all’interno di un orbitale, sceglie quello che, ancora libero, è più vicino al nucleo.

- Se ci sono più orbitali con la stessa energia, gli elettroni tendono a stare il più lontano possibile tra loro.
Quando ci sono degli orbitali isoenergetici o degeneri (ovvero con la stessa energia), come per esempio gli orbitali di tipo p che sono 3 per ogni livello energetico n, gli elettroni si dispongono prima ognuno in uno dei tre orbitali p, tutti con numero di spin uguale, e poi il quarto, quinto e sesto elettrone vanno a completare i 3 orbitali p semipieni.

Fare la Configurazione elettronica degli elettroni significa definirla con i numeri quantici.

In allegato si riporta lo schema di riempimento degli orbitali e la configurazione elettronica dei primi 56 elementi della tavola periodica. Il livello energetico aumenta andando verso il basso. Per riempire lo schema si segue la regola della diagonale.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email