Genius 2507 punti

Idrossi acidi

Gli idrossi acidi sono composti che hanno sia il gruppo ossidrile (OH) che il gruppo carbossile (C=O-OH). Quando i due gruppi si uniscono formano gli esteri ciclici detti lattoni.

Acidi grassi

Tutti i grassi e gli oli in natura sono trigliceridi, che fanno parte degli esteri della glicerina. l’unica differenza tra di loro è lo stato fisico visto che uno è liquido e l’altro è solido. Essi si formano reagendo glicerina con acidi carbossilici. I loro nomi derivano dalla natura. possono essere:
-semplici: formati da tre acidi grassi uguali.
-misti: formati da tre acidi diversi.

Saponificazione

La saponificazione è quando si ha una reazione con acqua in un ambiente basico. I principali ingredienti dei saponi sono i sali di sodio e i sali di potassio. I saponi sono acidi grassi dove le molecole sono formate d una catena carboniosa detta lipofila e da una estremità polare detta idrofila. esse formano nell’acqua delle micelle che portano le pareti idrofile verso l’alto e quelle lipofile verso il basso. Il glicerolo si ottiene bollendo un grasso per poi acidificarlo. grazie all’idrolisi si possono identificare i grassi. grazie a una soluzione di idrossido di sodio che separa i trigliceridi in glicierina e sali sodici.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità