Concetti Chiave
- Il glutatione è un tripeptide composto da glutammato, cisteina e glicina, con un legame unico tra Glu e Cys.
- Il monossido di azoto (NO) si lega alla guanilato ciclasi, attivando la sintesi di GMP ciclico, un importante messaggero cellulare.
- Il GMP ciclico agisce come effettore allosterico positivo della protein chinasi G (PKG), che fosforila proteine bersaglio per trasmettere segnali cellulari.
- Esistono tre enzimi NO sintasi: due costitutivi e uno inducibile, tutti capaci di sintetizzare NO in diverse condizioni.
- Il NO costitutivo è prodotto dalle cellule dell'endotelio vascolare e coinvolge una piccola frazione di emoglobina circolante.
Glutatione
Il glutatione è un tripeptide formato da Glu-Cys-Gly con Glu e Cys legati da un legame particolare a livello del gruppo carbossilico γ. È un riducente, responsabile del mantenimento dell'ambiente riducente all'interno del citoplasma, a cui il NO si lega a livello del gruppo sulfidrilico della cisteina.Il monossido di azoto ha un effetto di dilatazione a livello dei capillari e delle proteine contrattili: si lega alla guanilato ciclasi, un enzima che è collegato a dei recettori ma che funziona essenzialmente con un gruppo eme che lega l'NO in maniera simile a quella dell'Hb producendo un secondo messaggero, il GMP ciclico, che ha ruolo importate nella trasmissione del messaggio; esso funziona come effettore allosterico positivo della PKG, la protein chinasi G, una delle chinasi responsabili della trasmissione del segnale, che funzionano andando a fosforilare delle proteine bersaglio a valle cambiandone l’attività e dando luogo alle funzioni biologiche previste da quel segnale specifico.
Quindi: NO ––> guanilato ciclasi ––> guanilato ciclasi + NO (attivata) ––> sintesi di GMP ciclico ––> PKG ––> cascata di trasduzione del segnale (fosforilazioni).
I ricercatori hanno scoperto tre enzimi NOsintasi che hanno la capacità di sintetizzare NO. Due di questi enzimi sono costituitivi, responsabili della produzione costante di NO in qualsiasi situazione mentre uno è inducibile, può sintetizzarlo in determinate condizioni. Facciamo riferimento al NO costitutivo prodotto dalle cellule dell'endotelio vascolare dove si ha una liberazione di NO, e teniamo presente che questo è un processo che riguarda circa 1 emoglobina ogni 1000 circolanti.