Ominide 2630 punti

Glucidi Polimerici:
Amido
Lo si trova nei vegetali dove ha funzioni di riserva (semi, tuberi, radici, foglie,..).
Da esso, per trattamento con acqua si ottengono due diverse sostanze: l’Amilosio (20%) e l’Amilopectina (80%). Questi due composti se trattati con acidi diluiti o con enzimi si scindono ulteriormente, fino a dare due unità di alfa Glucosio.
L’Amilosio dell’Amido si presenta con lunghe catene formate da unità di alfa Glucosio con unione 1-4.

Glicogeno
E’ detto anche Amido Animale, ha una struttura simile all’Amilopectina.
Nell’uomo è presente soprattutto nel fegato dove viene accumulato per costituire riserve.
Lo si trova anche nei muscoli, durante l’attività fisica, quest’ultimo viene consumato per essere poi ripristinato durante il riposo: il Glicogeno Epatico (che viene dal fegato) viene scisso in molecole di Glucosio che il sangue riporta ai muscoli.

Cellulosa e derivati
E’ il componente principale della parete delle cellule vegetali, ha funzioni di sostegno, è presente nel legno ed in molte fibre vegetali (cotone, lino, canapa, iuta). In acqua non si scioglie ma l’assorbe gonfiandosi. Viene utilizzata per produrre la carta e, tramite l’esterificazione, per numerosi prodotti artificiali: con l’acido nitrico prodotto il Fulmicotone, la Pirossilina e la Nitrocellulosa; con l’acido acetico, l’acetato di cellulosa.
Il cotone è cellulosa al 99%.
Si presenta con lunghe catene formate da almeno 1500 unità di beta Glucosio, sistemate alternativamente una normale e una ruotata di 180°, unitesi eliminando molecole d’acqua.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email