Ominide 4554 punti

Formule minime, formule chimiche e modelli atomici


Formule minime e formule chimiche


Le simbologie che hanno origine dalle leggi ponderali prendono il nome di formule minime. Il loro significato simbologico è fondato sulla validità delle leggi ponderali. Le formule chimiche, dal punto di vista simbologico, vanno oltre il significato ponderale. La formula chimica ha sempre origine dalla formula minima: In certi casi la formula minima e la formula chimica possono coincidere.
Il calcolo della formula minima parte dalla composizione percentuale della sostanza. Nel calcolo della formula minima bisogna tenere conto anche della massa molecolare della sostanza.

Modelli atomici elementari


I modelli atomici elementari sono quelli agganciati alla fisica classica
Modelli di Thomson (a panettone) non ci sono spazi vuoti.
Modelli di Rutherford (planetari), in quanto egli presenta l’atomo come il sistema solare, il nucleo, al centro, e le altre particelle che vi ruotano attorno. Per il suo esperimento Rutherford utilizza l’oro, riuscendo a dimostrare che nell’atomo non ci sono spazi pieni, ma per lo più spazi vuoti.

Con la meccanica quantistica cambia totalmente il modo di osservare i fenomeni. Con la meccanica quantistica si passa ai modelli atomici deterministici.

Modelli atomici deterministici


Un elettrone in movimento prima o poi si spegne.

Modello atomico di Bohr, modello a orbite


equazione d’onda di Schrodinger (probabilistica)
I numeri quantici sono la soluzione dell’equazione d’onda.

Uno spazio deterministico può essere determinato in senzo matematico, mentre quello probabilistico non ci da dati certi, ma solo probabilità.

Modelli atomici probabilistici - Principio di determinazione di Heisemberg
Non è possibile misurare simultaneamente la posizione dell’elettrone e la sua quantità di moto: O misuri la prima, o la seconda. Per conoscere la posizione di un elettrone bisogna inviare un altro elettrone per rilevarla.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email