Ominide 4552 punti

Enzimi - Caratteristiche e funzioni

Gli enzimi sono catalizzatori biologici. I catalizzatori sono enzimi che accelerano i processi di una reazione chimica. Gli enzimi funzionano da catalizzatori abbassando l’energia di attivazione necessaria a innescare una reazione chimica. L’attività enzimica è massima in corrispondenza di un determinato valore di ph e diminuisce quando la soluzione diventa più acida o più basica. L’attività di ciascun enzima dipende anche dalla temperatura. In generale se la temperatura diventa troppo alta gli enzimi la cui struttura terziaria è tenuta insieme tramite legami deboli si disattivano, mentre gli enzimi la cui struttura terziaria è tenuta da legami covalenti come ponti di solfuro resistono alla denaturazione.
Le membrane biologiche sono strutture fondamentali per l’attività della cellula. Esse sono strutture altamente organizzate che permettono alle cellule di interagire fra loro e che regolano gli scambi

di materia con l’ambiente. Le membrane biologiche sono costituite da lipidi, proteine e carboidrati. I componenti principali della membrana sono i fosfolipidi che creano una membrana semipermeabile. Le membrane sono formate da un doppio strato fosfolipidico in cui galleggiano varie proteine. Questa struttura è detta a mosaico fluido. I fosfolipidi sono molecole particolari che presentano una testa idrofila e due lunghe code idrofobiche e nelle membrane biologiche le teste idrofile, rivolte all’esterno, sono in contatto con l’acqua, mentre, le code idrofobiche, rivolte all’interno, si allontanano dall’acqua.
Le proteine nel doppio strato fosfolipidico ricevono segnali chimici dall’ambiente esterno e dalla cellula e spostano materiali attraverso le membrane. Queste proteine si dividono in due tipi:
Proteine intrinseche, immerse nel doppio strato fosfolipidico e sporgenti da entrambi i lati;
proteine estrinseche, immerse nel doppio strato fosfolipidico e sporgenti da un solo lato della membrana.
Le molecole di carboidrati legati a proteine o lipidi sul lato esterno della membrana servono per il riconoscimento per le altre cellule o molecole.
Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email