Video appunto: Concentrazioni percentuali e resa
Concentrazioni percentuali: • m/m, si utilizza ad esempio per dire che per ogni chilo bisogna fornire grammi di farmaco;
• m/V, si chiama anche P/V o W/V e indica i grammi in 100mL g/100mL. (0,9% m/V→0.9 grammi su 100mL). Si utilizza solitamente quando si discioglie una sostanza solida in acqua; • V/V, si utilizza per gli alcolici.
Cosa significa in termini di molarità una concentrazione m/V 0.9% di NaCl. Vi sono 0.9 grammi di NaCl in 100mL, ossia 9 grammi in 1 L. A questo punto trasformo i grammi in moli e ottengo M, si ottiene 0.155M (soluzione fisiologica).
N.B.: se in un problema fornissero le molarità e il volume dei reagenti, bisognerebbe individuare il limitante per capire il volume che effettivamente viene utilizzato dei reagenti.

Ad esempio se dovessi avere NaOH+HCl→NaCl+H2O, NaOH 1M e 500mL dello stesso e HCl 6M e 500mL dello stesso, il limitante sarebbe l’idrossido di sodio come si evince dal confronto tra le moli dei reagenti. Il volume della soluzione sarà quindi dato dal volume dell’idrossido di sodio+il volume di acido cloridrico utilizzato ossia 500/6, dal momento che ne servono solo 0,5mol.
Resa La resa teorica di un prodotto è la massa massima di prodotto prevedibile sulla base della stechiometria di una equazione chimica. La resa percentuale è la percentuale della resa teorica effettivamente ottenuta.