Concetti Chiave
- Le ammine sono basi deboli con un odore intenso, derivate dall'ammoniaca mediante sostituzione degli atomi di idrogeno.
- L'acidità e la basicità sono caratteristiche periodiche: l'acidità aumenta lungo un periodo, mentre la basicità lungo un gruppo.
- Gli ossidi formati dagli elementi possono essere basici, acidi o anfoteri, a seconda della loro posizione nella tavola periodica.
- La neutralizzazione è una reazione tra un acido e una base che produce sale e acqua, come nell'esempio HCl + NaOH → NaCl + H2O.
- La costante di Avogadro rappresenta il numero di molecole in una mole di sostanza, pari a 6,022 x 1023 mol-1.
Altre basi deboli e neutralizzazione
Altre basi deboli sono le ammine, composti dotati di odore intenso sgradevole che derivano dalla ammoniaca per sostituzione dei suoi atomi di H.Anche acidità e basicità sono caratteristiche periodiche: l’acidità aumenta lungo un periodo e diminuisce lungo un gruppo, la basicità aumenta lungo un gruppo e diminuisce lungo un periodo. La maggioranza degli elementi metallici forma ossidi basici e la maggioranza degli elementi metallici forma ossidi acidi. Gli elementi disposti lungo la diagonale della tavola periodica formano ossidi anfoteri (=entrambi).
Anfoteri: hanno comportamento da acido o da base a seconda della sostanza con cui vengono in contatto;
Neutralizzazione: acido+base --> sale + acqua; Es: HCl(aq) + NaOH(aq) --> NaCl(aq) + H2O(l)
L'attacco degli acidi ai sali può dare origine a un gas oppure ad un composto che successivamente si decompone formando un gas;
Es: FeS(s) + 2HCl(aq) -- > FeCl2(aq) + H2S(g)
Mole: Numero di atomi presente in 12g di 12C
Con la spettrometria di massa abbiamo calcolato la massa: 1.9926 x 10-23g. Il numero degli atomi di 12g di
12C è dunque 12g/1.9926 x 10-23g= 6,022 x 1023.
Dunque una mole di un composta significa 6,022 x 1023 molecole di quel composto. Il numero di molecole per mole si chiama costante di Avogadro ed è pari a 6,022 x 1023 mol-1.