Genius 41992 punti

Allopatrica e simpatrica



Speciazione allopatrica


Il modello più ampiamente diffuso è quello noto come speciazione geografica o allopatrica (che ha luogo in una patria diversa, dal greco allos = altro, patra = patria). Secondo tale modello può verificarsi che popolazioni della stessa specie, tra cui sussistono scambi di geni, vengano suddivise in più sub-popolazioni per alcuni fenomeni naturali (deviazione di fiumi, formazioni di montagne), che costituiscono una barriera geografica: tali barriere fisiche finiscono con l’impedire il flusso genico così che le subpopolazione di dimensioni ridotte cominciano a divergere per effetto della deriva genetica .
La divergenza genetica in alcuni casi può diventare così importante che, pur rimuovendo le cause di isolamento, gli individui delle subpopolazioni potrebbero non essere più in grado di accoppiarsi: oppure anche accoppiandosi potrebbero dar luogo a zigoti non vitali.
Queste subpopolazioni vanno considerate come specie separate.

Speciazione simpatrica


La formazione di nuove specie secondo i biologi dell’evoluzione può avvenire anche in modo diverso e senza isolamento geografico. Si pensa che alcuni cambiamenti genetici possano condurre direttamente all’isolamento produttivo nella regione d’insediamento.
Questo modello alternativo di diversificazione è definito speciazione simpatrica (ha luogo nella stessa regione) .
Questo tipo di speciazione si è verificato più ampiamente per le piante che per gli animali: frequente
è stato negli Insetti e si ritiene sia alla base della grande varietà di specie di questi animali. Gli insetti vivono e si riproducono ad esempio su molte piante da cui ricavano sostanze nutritizie e da cui vengono attratti mediante colori, profumi e nettari. Tutti i cambiamenti che inducono l’insetto a lasciare questo ospite vantaggioso possono procurare l’isolamento ambientale dell’insetto che potrà evolversi in maniera differente in condizioni mutate.
Hai bisogno di aiuto in Evoluzione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email