Ominide 578 punti

I tessuti

Un tessuto è un insieme di cellule che hanno forma e funzioni simili. Hanno due componenti: la cellula e la matrice extracellulare, la quale fa da collante ed è situata tra le cellule.
Tutti i mammiferi hanno quattro tipi di tessuti:
- Epiteliale: con funzione di rivestimento, trasporto, secrezione e assorbimento;
- Connettivo: con funzione di sostegno, rinforzo ed elasticità;
- Muscolare: con funzione di movimento;
- Nervoso: con funzione di comunicazione tra le cellule.
Il tessuto epiteliale è formato da cellule che aderiscono strettamente le une alle altre, per cui la sostanza extracellulare non c'è.
Si distinguono tre tipi di tessuto epiteliale:
- Epiteli di rivestimento (cute e mucose)
- Epiteli Ghiandolari (ghiandole esocrine ed endocrine): le ghiandole esocrine riversano secreto all'esterno (es: ghiandole sudoripare), quelle endocrine lo riversano all'interno (es: ghiandole che producono ormoni).

La porzione secernente adenomero rimane collegata all'epitelio tramite il dotto secretore (chiaro).
la porzione secernente si separa dalla superficie e viene diffusamente vascolarizzata (sangue).

Epitelio olfattivo: si compone di cellule cilindriche e ormoni olfattivi che captano le particelle odorose. Queste ultime entrano nella cavità nasale attraverso le narici, vengono filtrate dalle vibrisse (peli del naso) ed entrano nella cavità nasale. Le particelle, dopo essere entrate, arrivano al tetto della cavità del naso, dove ci sono le ciglia, ed entrano nel cervello, in modo da farti capire cosa hai odorato.

Epitelio gustativo: si trova sulla lingua (composta per il 95% da muscolo), la quale si trova nella cavità boccale. L'epitelio gustativo è formato da cellule cilindriche a formare le papille gustative.
Esistono tre tipi di papille:
- Papille circumvallate (a forma di cerchio);
- Papille fogliate (a forma di foglia);
- Papille fungiformi (a forma di fungo).
Quando mangiamo, il cibo arriva al poro gustativo, dove le ciglia captano quello che prendono, per poi arrivare sui nervi gustativi, in modo da farci capire cosa abbiamo mangiato.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email