Riproduzione della cellula

Un organismo ha bisogno costantemente di nuove cellule, sia per la sua crescita, sia per sostituire quelle danneggiate o morte; per far ciò le cellule si riproducono dando vita ad altre cellule uguali.
La riproduzione di una cellula è detta divisione e può avvenire in modi differenti:
• Nelle cellule procarioti, come i batteri, la divisione avviene per scissione della cellula detta “madre” che va a formare due cellule dette “figlie”.
• Nelle cellule eucariote il raddoppio dei cromosomi del nucleo porta ad un processo complesso chiamato mitosi; il nucleo si divide raddoppiando per i cromosomi; tali cromosomi si separano in due parti che vanno a collocarsi alle due estremità della cellula che sta per dividersi, la cellula quindi si divide in due cellule figlie identiche alla cellula madre.
• La gemmazione è un tipo di divisione asimmetrica della cellula, sulla superficie esterna della cellula si forma una protuberanza dove va a posizionarsi un pezzo di nucleo insieme a metà dei cromosomi duplicati; una volta formatasi la nuova cellula essa si stacca.

La riproduzione azione vitale nel ciclo di vita di una cellula permette all’organismo di crescere secondo il principio della crescita del numero di cellule dell’organismo piuttosto che la crescita delle dimensioni della singola cellula, come per tutti gli organismi pluricellulari più complessi.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email