terridance
3 min
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La glicolisi è un processo energetico cellulare che avviene nel citoplasma e produce 2 ATP netti, 2 piruvati e 2 NADH a partire dal glucosio.
  • Il processo di glicolisi comprende 10 tappe, iniziando con l'attivazione del glucosio tramite fosforilazione, trasformandolo in fruttosio-1,6-bisfosfato.
  • Durante la glicolisi, avviene l'ossidazione del G3P che porta alla formazione di NADH e ATP, con i G3P che diventano fosfoenolpiruvati e poi piruvati.
  • I piruvati prodotti nella glicolisi vengono trasportati nei mitocondri per essere ulteriormente ossidati nel ciclo di Krebs, generando più energia.
  • NADH trasferisce elettroni tramite shuttle mitocondriali, trasformandosi in malato per entrare nel mitocondrio e contribuire alla produzione di ATP nella catena di trasporto degli elettroni.

Indice

  1. Glicolisi
  2. Piruvato

Glicolisi

La cellula si serve di importanti meccanismi che sfrutta per una produzione energetica che sia il più efficiente possibile. Infatti il fine principale della cellula è quello di ridurre gli sprechi e sfruttare al meglio ogni sorgente di energia, qualsiasi essa sia.
La sostanza da cui inizia la produzione di ATP è il glucosio, da ciascuno dei quali si otterranno alla fine della glicolisi 4 ATP-2 ATP investite= 2 ATP guadagnate. Oltre all’ATP otteniamo altri 2 piruvati e 2 NADH contenenti energia che verrà estratta in altri processi. Questo processo avviene nel citoplasma ed è detto glicolisi.
La glicolisi prevede 10 tappe.
Il glucosio inizialmente viene attivato aggiungendogli del fosfato (P) che viene preso dalla scissione di ATP in ADP+P, e diventa fruttosio-1,6-bisfosfato. Quindi qui si investe dell’ATP, ovvero si perde energia.
Ogni G3P viene ossidato, formando energia che in parte viene catturata dal NAD⁺, che si trasforma in NADH + H⁺ (2 in totale, uno per ogni G3P). Altra parte dell’energia di questa ossidazione viene utilizzata per togliere un fosfato P dal G3P e trasforma due ADP in due ATP (abbiamo guadagnato due ATP). A questo punto i 2 G3P sono diventati 2 fosfoenolpiruvati. Questi fosfoenolpiruvati si stabilizzano rilasciando altri 2 P che trasformano altre 2 ADP in 2 ATP, così da fosfoenolpiruvati diventano due piruvati che in altre reazioni possono ancora essere “spremuti” per fare energia.
In conclusione da 1 glucosio abbiamo ottenuto 4-2=2 ATP, 2 piruvati e 2 NADH.

Piruvato

Il nostro piruvato può ancora essere “spremuto“ (ossidato) per produrre energia nel ciclo di Krebs che avviene nei mitocondri.
Una proteina di trasporto, mediante simporto, trasferisce il piruvato insieme agli H+ all’interno dei mitocondri per essere ulteriormente ossidato.
Per quanto riguarda invece il NADH questo non può entrare liberamente nei mitocondri. la cellula allora usa degli shuttle che strappano gli elettroni al NADH e li portano all’interno del mitocondrio, senza far entrare NADH. In particolare, gli elettroni si legano alla molecola di ossalacetato riducendola (ovvero gli danno gli elettroni con H+) e rendendola molecola di malato. Mentre ossalacetato non poteva entrare nel mitocondrio, malato entra e una volta entrato nel mitocondrio, cede gli elettroni al NAD che si trova all’interno del mitocondrio, trasformandolo in NADH (carico di energia). Così il malato diventa nuovamente ossalacetato nel mitocondrio.
Abbiamo quindi visto che man mano che si perdono elettroni questi vengono accumulati nei NADH. Tutti i NADH che si formano sono come dei camioncini carichi di elettroni che serviranno alla catena di trasporto degli elettroni per produrre ATP.
Il risultato di questo passaggio sarà quindi produzione di 2 NADH e 2 FADH, acetil-coA e CO2.
C’è quindi ancora molta energia da ricavare da questi prodotti se così possono essere chiamati. Ci sono infatti altri processi che interverranno.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community