Corra96 di Corra96
Habilis 3571 punti

I microrganismi e la microbiologia applicata

La microbiologia è la scienza che si occupa dei microrganismi (batteri, funghi, lieviti, virus). La microbiologia applicata sfrutta il metabolismo dei microrganismi per diversi scopi, e può essere suddivisa in:
- Microbiologia degli alimenti-> Si occupa di microrganismi che determinano trasformazioni usate in processi produttivi alimentari (pane, formaggio, yoghurte altri latti fermentati come il kefir, birra, vino) e di altri che causano alterazione degli stessi (tecniche di conservazione).
- Microbiologia industriale-> Si occupa di microrganismi sfruttati in per la produzione di sostanze utili (da antibiotici a vitamine) e per la produzione di biomasse. Sfrutta la produzione di metaboliti.
- Microbiologia medica-> Studio dei microrganismi patogeni e sistemi di lotta. Comprende la produzione di prodotti usati in medicina e farmaceutica.

- Microbiologia del terreno-> Studia i microrganismi del terreno, in particolare quelli inerenti la fertilità del suolo e che influiscono i cicli degli elementi.
I microrganismi possono essere aerobi o anaerobi, sono prevalentemente eterotrofi. In base alla conoscenza delle caratteristiche dei microrganismi che si vogliono utilizzare è bene gestire le condizioni ambientali in modo adeguato.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email