Corra96 di Corra96
Habilis 3571 punti

I microcorpi e i lisosomi

Sono organelli molto piccoli che hanno importanza fondamentale per la cellula, e sono i perossisomi e i gliossisomi.
I perossisomi si occupano soltanto del metabolismo dell’acqua ossigenata, che potrebbe ossidare tutte le componenti della cellula, portandola a morte. Siccome questo composto è un sottoprodotto di altri metabolismi è necessario che ci siano questi organelli, che sono delle vescicole.
I gliossisomi servono per il metabolismo del gliossidato, che potrebbe danneggiare la cellula. Quindi lo metabolizzano e lo rendono innocuo.
Sono processi importantissimi, e un errore in questi metabolismi porta alla morte cellulare, a differenza di un errore nella metabolizzazione di un polimero.
I lososomi sono dei microcorpi, hanno dimensioni di una vescicola, e sono organelli che possono idrolizzare molti composti. Sono sintetizzati dai reticoli endoplasmatici (in particolare dal rugoso), e hanno il compito di idrolizzare macromolecole o interi organelli. In questo casi il lisosoma si fonde con le vescicole o con l’organello e riversa gli enzimi al loro interno, i quali ridurranno i polimeri in composti semplici, che saranno utilizzati come riserva, per creare altre componenti. La loro funzione è importante in diversi metabolismi, sopratutto al fine di evitare l'ossidazione della cellula.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email