Ominide 38 punti

Gli organismi sono fatte di cellule


-Sul nostro pianeta vivono organismi molto diversi tra loro.Un batterio,una mosca,una sequoia, un gatto,una balena, un essere umano non potrebbe essere più lontano l'uno dall'altro per forma,dimensioni,modo di vita. Eppure,tutti sono organismi viventi e tutti sono formati da piccole unità di base che si chiamano cellule.
-La cellula svolge tutte le funzioni vitali:si nutre,respira,elimina le sostanze di rifiuto, si produce,muore.Per questo si può definire la più piccola unità vivente.
Com'è fatta la cellula
-Le cellule come abbiamo visto,hanno forma,struttura e funzioni diversi, tuttavia presentano alcuni elementi comuni:
1.La membrana cellulare:e una membrana molto sottile ed elastica che delimita e protegge la cellula
2.Ilnucleo:Il nucleo contiene,il cosiddetto succo nucleare. La spiralizzazione del DNA non e semplice, ma può immaginarsi come una spirale di spirali. Nel nucleo intercinetico la spiralizzazione superiore non è sufficiente a permettere l'individuazione dei singoli cromosomi al microscopio. Singoli tratti, però, possono essere spiralizzati, quindi visibili, costituendo le «masserelle» di cromatina. Le zone meno spiralizzate sembra siano le più attive metabolicamente.
3.Ilcitoplasma:e una sostanza gelatinosa ce riempie l'interno della cellula, è formato da acqua,sali minerali e sostanze organiche.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email