Ominide 11266 punti

L’acqua è un solvente


Una delle qualità più preziose dell’acqua è di sciogliere molte sostanze sia solide che liquide e gassose. Tutti certo avete versato dello zucchero per rendere più dolce il vostro tè. Ma che cosa è accaduto allo zucchero, dato che il volume del vostro tè è rimasto lo stesso? La sua scomparsa è un fatto veramente straordinario. Lo zucchero si è frantumato in tante particelle così piccole, che han potuto occupare gli spazi che esistono tra le molecole d’acqua del vostro tè.
Le soluzioni hanno una grande importanza per l’esistenza degli esseri viventi. Si potrebbe dire che senza soluzioni non ci sarebbe vita. Infatti come passa il nutrimento nelle cellule delle piante e degli animali se non mediante soluzioni? Le acque che si trovano in natura tengono sciolte numerose sostanze.
L’acqua più pura è l’acqua piovana: ma anch’essa contiene azoto, acido carbonico e piccole tracce di sostanze solide. L’acqua di mare è salata perché contiene abbondantemente cloruro di sodio, il sale di cucina. Se le acque di sorgente contengono abbondantemente sostanze minerali, si dicono acque minerali e vengono usate per le cure di particolari mali. Per ottenere un’acqua chimicamente pura si può ricorrere alla distillazione. Essa consiste nel far bollire dell’acqua in un recipiente e far passare il vapore così ottenuto attraverso un tubo a spirale (serpentino) immerso in acqua fredda per condensare il vapore ed avere di nuovo acqua allo stato liquido.
Acque potabili e acque dure: L’acqua si dice potabile quando è gradevole al palato e non contiene sostanze dannose alla salute. In genere le acque potabili contengono in soluzione una certa quantità di bicarbonato di calcio e di magnesio. Se di questi Sali l’acqua ne contiene piccole quantità allora si chiama acqua dolce. Se invece ne contiene una percentuale superiore al 5%, l’acqua si dice dura.
Se l’acqua dura si fa bollire, lascia nel recipiente incrostazioni.
Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017