Il sistema nervoso permette di ricevere e trasmettere gli impulsi nervosi grazie al neurone, una cellula nervosa (formata da un corpo cellulare, un assone e dei dendriti e circondata dalle cellule gliali che isolano, sostengono e proteggono le cellule. Le cellule di Schwann sono particolari cellule gliali che si avvolgono a spirale intorno agli assoni e formano una guaina lipidica chiamata mielina che non è continua ma è interrotta regolarmente attraverso i nodi di Ranvier) che trasforma gli stimoli in segnali elettrochimici. Nei vertebrati il sistema nervoso è diviso in:
-sistema nervoso centrale formato da encefalo e midollo spinale (struttura cilindrica avente una sostanza bianca formata dai fasci nervosi e una sostanza grigia formata da interneuroni);
-sistema nervoso periferico formato da vie sensoriali che trasportano segnali verso l'interno del corpo e le vie motorie che trasportano segnali verso tutto il corpo. Questo sistema si divide in:
-sistema somatico controlla i muscoli scheletrici;

-sistema autonomo controlla il muscolo cardiaco, le ghiandole e il tessuto muscolare liscio. Questo sistema si divide in:
-sistema simpatico che prepara il corpo ad agire;
-sistema parasimpatico che rallenta il battito cardiaco, aumenta i movimenti del muscolo liscio e stimola la produzione di ghiandole salivari e digestive.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email