Ominide 9454 punti

Il sistema nervoso

Il sistema nervoso può essere suddiviso in due tipologie: il sistema nervoso centrale (abbreviato SNC) e sistema nervoso periferico (abbreviato SNP).
Il sistema nervoso centrale è costituito da: l'encefalo e il midollo spinale.
Il sistema nervoso periferico (anche detto SNP) comprende: i nervi, che trasportano informazioni a tutti gli organi e tessuti.
Tuttavia, sono possibili altre suddivisioni ad esempio:
- il sistema nervoso autonomo (abbreviato SNA), compreso in parte nel SNC e in parte nel SNP, che regola le principali funzioni della vita vegetativa
Il sistema nervoso è costituito fondamentalmente da due tipi cellulari: i neuroni e le cellule gliali. I neuroni sono cellule altamente specializzate che ricevono informazioni dal mondo esterno o da altri neuroni elaborano le informazioni e le trasmettono ad altri neuroni o cellule specializzate che consentono il movimento, poi ci sono le cellule gliali che sono cellule meno complesse e svolgono una vera e propria funzione di sostegno per i neuroni stessi.
Ci sono vari tipi di cellule gliali: gli astrociti e oligodendrociti.
La principale differenza tra neuroni e cellule gliali è legata alla loro diversa funzione all'interno del nostro organismo: i neuroni hanno infatti il compito di ricevere informazioni elaborarle e inviarle in sostanza svolgono un ruolo di input e output delle informazioni del nostro organismo le cellule gliali invece non hanno questo compito ma hanno comunque un'importanza strategica in quanto nutrono i neuroni con sostanze ad hoc proteggendoli con i loro prolungamenti grazie a questi prolungamenti le cellule gliali svolgono l'assone del neurone dando vita alla guaina mielinica svolgono quindi un ruolo protettivo e di nutrimento dei neuroni.
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email