gaiabox di gaiabox
Ominide 3551 punti

Sistema endocrino

Tiroide, Pancreas, Surrene, Ipofisi, Ipotalamo, Pineale (epifisi), Ovaie, Testicoli, Paratiroidi

Pancreas

Costituito da tre parti principali; Testa, corpo e coda pancreatica. Stretto rapporto con il duodeno. Pancreas è una ghiandola sia endocrina che esocrina; esocrina perché produce il succo pancreatico che riversa nel duodeno (intestino), endocrina perché produce sia l'insulina che il glucagone che sono riversati nel sangue. Componente maggiore è esocrina, ma isole di langerhan costituiscono piccola parte di componente endocrina. Insulina ha funzione di ridurre la glicemia e il glucagone ha la funzione di aumentare la glicemia. Cellule alfa producono glucagone, cellule beta producono insulina.

Surreni

Strutture pari e simmetriche, hanno forma triangolare. Organo pieno, esternamente è corticale, internamente è midollare. Funzione ormoni nella regolazione pressione sanguigna; aldosterone, viene stimolato da ACTH, serve per influenzare la concentrazione di ioni del sangue; quando i reni percepiscono un abbassamento della pressione stimolano la produzione di ACTH, che permette l'assorbimento dello ione sodio e essendo aumentata la concentrazione permettono in seguito l'assorbimento di acqua. Cortisolo; stimolato da ACTH, ha funzioni diversi, è l'ormone dello stress. Conseguenze produzione di questo ormone: aumentata produzione di glucosio a partire da glicogeno perché il glucosio è usato maggiormente in situazioni di stress, aumento frequenza cardiaca, inibito sistema immunitario, maggior dispendio energia. Ormoni sessuali; stimolati da ACTH e LH, sono responsabili dei caratteri secondari maschili e hanno funzione analoga androgeni.

Ipofisi (pituitaria)

Ghiandola più importante del nostro organismo, divisina in tre parti, adeno-iposfisi anteriore, neuroipofisi posteriore e parte intermedia che divide le altre due parti ma di questa parte non si sa niente. Adenoipofisi produce: TSH (tiroide), ACTH (surrene), LH (organi sess), FSH (organi sess), GH (grasso, ossa, muscoli), PRL (mammella). Neuroipofisi: ADH (rene) e Ossitocina (utero). Parte intermedia: MSH (melanina, cute, induce sintesi). Adenoipofisi: comincia a produrre in seguito allo stimolo del sistema nervoso. Neuroipofisi: in seguito a stimoli del sistema nervoso vengono stimolate le cellule nervose dell'ipotalamo, tuttavia le cellule dell'ipotalamo sono le stesse celle dell'adenoipofisi, quindi in seguito allo stimo dell'ipotalamo si producono direttamente gli ormoni neuroipofisari.

Epifisi (pineale)

Effetto regolatore sonno-voglio, le stessa ghiandola è influenzata dalla presenza della luce o del buio. Durante il giorno la pineale produce una sostanza chiamata serotonina, che viene convertita dalla stessa epifisi durante la notte in melatonina. Serotonina causa buon umore, serve per tollerare il caldo. Melatonina causa fino a depressione, serve per tollerare il freddo. Serotonina è responsabile della diminuzione del senso di fame mentre melatonina ne cause l'aumento. Serotonina è responsabile dell'aumento dell'eccitazione sessuale la melatonina invece lo inibisce. Serotonina rende sveglio il corpo mentre la melatonina lo affatica.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email