Ominide 15522 punti

Nematodi e acari


Nematodi sono i vermi cilindrici (formiche, farfalle) non metamerici, specializzati nella vita parassitaria non solo piante ma anche animali. Hanno una cavità interna pseudo celoma è un liquido interno, funzione idroscheletro. La “pelle” esterna è impermeabile, lo protegge dalla disidratazione. Anche gli organi interni si muovono nel liquido. Hanno sistema digerente e sistema riproduttore maschile e femminile. Dimensioni piccolissime. Apparato boccale ha uno stiletto che permette di bucare tessuto delle piante. Dal punto di vista agronomico causano patologie. 1500 specie. Danno alle colture può essere quantitativo ma anche sulla qualità. L’azione dei vermi avviene soprattutto nel suolo e intaccano l’apparato radicale della pianta: danno diretto per lezione e per la loro saliva tossica, danno vita a infezioni batteriche e funginee. Possono essere vettori di virosi. Essendo molte specie si adattano a vivere in ambienti molto diversi esempio molto freddi o molto caldi. La capacità di movimento è limitata, si riproducono molto e colonizzano ampi spazi. A secondo della specie si può avere più di una generazione a settimana. 3-4 settimane per uovo adulto. Vita media breve: mesi.
Gli acari sono aracnidi. Quelli che attaccano le piante fitofagi. Quelli che attaccano alimentari e quelli zoofagi (zecche) attaccano gli animali. Detritivoli stanno nel suolo. Generalmente hanno tutti una forma rotondeggianti. Hanno un esoscheletro, si riproducono molto velocemente, hanno delle ghiandole che emettono feromoni. Metamorfosi 3 passaggi: larva, ninfa, adulto. I parassiti degli animali come le zecche hanno artigli per aggrapparsi. Gli A. delle piante si collocano nella parte superiore della foglia (sia piante ornamentali che da frutto). Succhiano e si nutrono della linfa, provocano un deperimento della pianta (la secca).
La chiocciola ha il guscio, la limaccia no, sono dei gasteropodi. Appartengono ai molluschi, si nutrono di vegetali anche vegetali in decomposizioni. Anche le piante da frutto subiscono danni.
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email