Nicky83 di Nicky83
VIP 5230 punti

Tessuto Muscolare: Muscoli Striati, Liscio e Cardiaco

Il tessuto muscolare compone i muscoli. É composto da cellule molto vicine tra loro ed è quindi assente di sostanza intercellulare. Il tessuto muscolare ha una funzione contrattile dove si contrappongono le cellule in grado di accorciarsi e di allungarsi. Ciò è permesso dalle fibre (di lactina e miosina) che sono all’interno della cellule stesse. Lactina e Miosina sono molecole proteiche prodotte dalle cellule stesse. Così i tessuti muscolari si differenziano per la diversa natura delle cellule e delle fibre in:

- Striato: lo troviamo nei muscoli scheletrici (legati allo scheletro) e sono caratterizzati da grosse cellule con tutti i nuclei posti alla periferia. Le fibre sono actomiosiniche e ordinate, perciò si vedono le striature.
- Liscio: è involontario come la muscolatura dell’intestino, il secondo tratto dell’esofago, lo stomaco e i muscoli intorno alle arterie. É caratterizzato da cellule piccole e fusiformi, affusolate tutte vicine. Le fibre al loro interno sono disordinate, per cui non si vedono le striature.

- Cardiaco: è il miocardio, nel cuore. É caratterizzato da cellule piccole ma con contorni irregolari e le fibre sono ordinate. Quindi il tessuto appare striato.

La specializzazione riguarda degli ispessimenti delle membrane che permettono un avvicinamento delle cellule. Questi ispessimenti non sono presenti su tutta la membrana e sono chiamate strie scalariformi. Grazie ad esse, nel tessuto cardiaco, le cellule si contraggono contemporaneamente.

Il tessuto muscolare viene considerato come il tessuto motore del corpo umano, in quanto in grado di trasformare l’energia chimica proveniente dalla demolizione degli alimenti in energia meccanica. Le sue cellule sono eccitabili come le cellule nervose, ma in più sanno anche contrarsi in risposta all’eccitamento.

Il tessuto muscolare ha sostanzialmente tre funzioni: permette il movimento, produce calore e mantiene la postura del corpo.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email