sabrx di sabrx
Ominide 2091 punti

Il sistema muscolare


Il sistema muscolare è formato dall’ insieme dei muscoli che sono oltre 600, si trovano sotto la pelle e ricoprono lo scheletro.
Sono attaccati alle ossa per mezzo dei tendini, che sono fibre di tessuto connettivo molto resistente.
Il sistema muscolare ha la funzione di sostenere lo scheletro e mantenere le ossa nella loro posizione, dare forma al corpo e far funzionare gli organi interni .

I muscoli sono formati da fibre sottili e fibre muscolari , riunite in fasci muscolari. Per questo sono molto resistenti e in grado di contrarsi , cioè accorciarsi, e allungarsi , cioè rilassarsi, facendo muovere le ossa a cui sono attaccati.
I muscoli sono di due tipi volontari , che rispondono ai comandi che diamo loro attraverso il cervello e involontari che servono a far funzionare gli organi interni e non dipendono dalla nostra volontà. Questi muscoli sono infatti in funzione anche durante il riposo.

Come avviene il movimento ? il movimento è la successione di due fasi : contrazione e rilassamento.
Essi lavorano quasi sempre in coppia, così ci evitano di compiere movimenti a scatto. Quando un muscolo si contrare, cioè si accorcia, l’ altro si distende e viceversa. Questi due tipi di muscoli si chiamano muscoli antagonisti.
I muscoli possono essere: lisci e striati. I muscoli lisci sono involontari quelli striati sono volontari. Il cuore pur essendo un muscolo involontario è formato da muscoli lisci. Sono involontari lisci anche quelli delle pareti dei nostri vasi sanguigni e quelli degli organi come lo stomaco, l’ intestino ecc.
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email