glo_camp
3 min
Habilis
Vota 5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il dente è composto dalla corona, visibile e parte della superficie masticatoria, e dalla radice, nascosta e ancorata nel tessuto osseo.
  • La dentina forma il corpo centrale del dente, mentre la corona è rivestita da smalto, un tessuto altamente mineralizzato.
  • La polpa, contenuta nella camera pulpare, è un tessuto connettivo che include il nervo del dente, presente sia nella corona che nelle radici.
  • Il parodonto si divide in superficiale, comprendente la gengiva e la mucosa buccale, e profondo, che include l'osso alveolare e il legamento parodontale.
  • Il cemento, che ricopre la radice del dente, è parte del parodonto e contiene cellule chiamate cementociti.

Indice

  1. Struttura del dente
  2. Composizione della corona e della radice
  3. Funzione della polpa dentale
  4. Ruolo del cemento e del parodonto

Struttura del dente

Il dente è costituito da due sezioni:

Corona: Parte del dente che emerge all’interno del cavo orale, fa parte della superficie masticatoria.

Radice: Parte del dente non si vede, è fissa ed è ancorata all’interno del tessuto osseo. Le radici possono essere in numero differente, da 1 a 4.

Composizione della corona e della radice

La massa/corpo centrale del dente è formato dalla dentina, un tessuto mineralizzato simile al tessuto osseo. La corona, invece, facendo parte della superficie masticatoria, deve essere particolarmente resistente, infatti è rivestita da smalto (bianco): tessuto altamente mineralizzato (circa 80%), con solo una piccolissima componente proteica.

Funzione della polpa dentale

Il dente al suo interno è cavo, contiene un alloggiamento, detto camera pulpare, al cui interno è contenuto il “nervo del dente”, più correttamente detto polpa del dente: tessuto connettivo lasso con cellule nervose e cellule tipo fibroblasti. La polpa è presente nella corona e si estende anche nelle radici.

Le radici al loro apice hanno un forame apicale attraverso il quale passa il fascicolo vascolare e nervoso che vascolarizza e innerva il dente.

Ruolo del cemento e del parodonto

Esternamente, sulla dentina della radice si trova un altro strato di tessuto, il cemento: tessuto mineralizzato simile alla dentina ma con struttura istologica diversa, contenente cellule chiamate cementociti. Il cemento viene considerato parte del parodonto e non tanto del dente.

Il parodonto, il tessuto che sta presso il dente, si divide in:

• Parodonto superficiale : volgarmente viene detto “gengiva”, anche se in realtà la gengiva sarebbe solamente la parte di tessuto rosso/rosa più vicina al dente; il parodonto superficiale comprende invece sia la gengiva che la parte di tessuto che prosegue verso il labbro. La gengiva è composta da uno strato di epitelio cheratinizzato, fisso (la cheratinizzazione fornisce protezione vicino ai denti), mentre verso il labbro il tessuto è molle, non cheratinizzato (sottile, si intravedono i vasi sottostanti) e mobile: la mucosa buccale.

• Parodonto profondo : è costituito dall’osso alveolare (tessuto osseo dell’alveolo: il “buco” all’interno del quale è alloggiato il dente), dal legamento parodontale (una sorta di ammortizzatore che va ad ancorare il dente all’osso) e dal cemento (tessuto che ricopre il dente, sul quale si ancorano le fibre).

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le due sezioni principali di un dente?
  2. Un dente è costituito da due sezioni principali: la corona, che è la parte visibile e masticatoria, e la radice, che è ancorata nel tessuto osseo e non visibile.

  3. Che cos'è il parodonto e come si suddivide?
  4. Il parodonto è il tessuto che circonda il dente e si suddivide in parodonto superficiale, che include la gengiva e la mucosa buccale, e parodonto profondo, che comprende l'osso alveolare, il legamento parodontale e il cemento.

  5. Qual è la funzione del cemento nel dente?
  6. Il cemento è un tessuto mineralizzato che ricopre la radice del dente e serve come punto di ancoraggio per le fibre del legamento parodontale, contribuendo alla stabilità del dente.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community