Video appunto: Citoscheletro del neurone

Citoscheletro del neurone



Il citoscheletro è una componente fondamentale di tutte le cellule, ma è così prominente e importante nel neurone che tale cellula ha rappresentato un modello di riferimento per la ricerca nel campo.
I microtuboli hanno un ruolo primario nei meccanismi di traffico intracellulare, sono anche detti neurotuboli e hanno un diametro di 25nm; inoltre contribuiscono al mantenimento delle relazioni spaziali tra organelli e, come anticipato, servono a da supporto strutturale per il movimento delle proteine motrici specializzate nel trasporto di cargo intracellulari.
Nell’assone i microtuboli sono orientati con estremità positiva che si estende verso la periferia e l’estremità negativa verso il soma. Nei dendriti, invece, i microtuboli hanno un orientamento misto.
Per quanto riguarda i filamenti intermedi o neurofilamenti garantiscono una maggiore stabilità rispetto al dinamismo dei microfilamenti e die microtubuli. Formano fitti intrecci a livello del soma e fasci tendenzialmente paralleli nei dendriti e negli assoni, dove sono 3-10 volte più numerosi dei microtubuli. Lungo i neurofilamenti si osservano brevi ponti trasversali che prendono contatto con filamenti e microtubuli vicini, formando un’impalcatura tridimensionale in cui le distanze tra filamenti paralleli sono mantenute costanti. Sono implicati nel determinare il calibro dell’assone.