fariha
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Il sistema muscolare facilita il movimento del corpo e il trasporto di sostanze organiche come sangue e cibo.
  • I muscoli sono composti da fibre muscolari avvolte da tessuti connettivi: endomisio, perimisio e epimisio.
  • Le proteine actina e miosina formano sarcomeri all'interno delle miofibrille, essenziali per la contrazione muscolare.
  • La tropomiosina e la troponina regolano i legami tra actina e miosina, influenzando la contrazione muscolare.
  • La contrazione muscolare accorcia i sarcomeri, mentre il rilassamento li riporta alla lunghezza originale, mediato da stimoli nervosi.

Sistema muscolare

Il nostro sistema muscolare è un'insieme di organi che, attraverso le contrazioni muscolari, permette il movimento di un soggetto e lo scorrimento di sostanze organiche all'interno del mostro corpo come il sangue oppure il cibo che mangiamo ecc...
Il muscolo è costituito da fibre ed ogni fibra muscolare è circondata da un tessuto connettivo l'endomisio. Molte fibre muscolari sono avvolte da perimisio. L'intero muscolo è avvolto dall'epimisio.

I nuclei sono addossati alla membrana plasmatica detta sarcolemma da cui partono tutti i tubi traversali. Il citoplasma è detta sarcoplasma. Tra le catene di actina e miosina troviamo altre due proteine. Tropomiosina e troponina. Nel muscolo rilassato i legami tra l'actina e miosina sono bloccati poiché la tropomiosina riveste i siti di legame. Nel sarcoplasma abbiamo le miofibrille che contengono i filamneti di actina e miosina che, disposti ordinatamente, formano sarcomeri. Ogni zona del sarcomero è indicata con una lettera. Gli estremi sono chiamati Z con filamenti di actina. La parte centrale è chiamato A con filamenti di miosina. Zone H e I sono zone i cui i due filamenti non si sopprappongono quando il muscolo è rilassati. Durante la contrazione la zona H scompare.
La banda M contiene proteine che aiutano a mantenere le posizioni. Quando il muscolo si contrae i filamenti di actina scorrono verso miosina e il sarcomero si accorcia. Il muscolo rilassato i filamenti vanno verso opposto e il sarcomero ritorna come prima. Avviene grazie a uno stimolo dal sistema nervoso.

Domande e risposte