anchor9798
Ominide
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Il ciclo cardiaco comprende contrazioni chiamate sistole e dilatazioni chiamate diastole, completandosi in 0,8 secondi.
  • La contrazione simultanea degli atri permette il passaggio del sangue nei ventricoli, seguita dalla contrazione ventricolare.
  • La chiusura delle valvole atrioventricolari e l'apertura delle semilunari avviene con l'aumento della pressione ventricolare.
  • Il nodo senoatriale funge da pacemaker, generando impulsi che coordinano le contrazioni atriali e ventricolari.
  • La gittata cardiaca è la quantità di sangue pompata dal ventricolo sinistro nell'aorta al minuto, influenzata dal volume di sangue e dalla frequenza del battito.

Indice

  1. Il ciclo cardiaco
  2. Funzionamento del miocardio
  3. Gittata cardiaca

Il ciclo cardiaco

Il ciclo cardiaco è costituito da un'alternanza di contrazioni dette sistole e dilatazioni dette diastole e un intero ciclo dura 0,8 secondi. I due atri si contraggono simultaneamente,le valvole atrioventricolari si aprono e il sangue passa nei ventricoli che sono in diastole.I due ventricoli si contraggono sincronicamente e spingono il sangue nelle arterie. L'aumento della pressione causa la chiusura delle valvole atrioventricolari che producono un rumore sordo e l'apertura di quelle semilunari. Gli atri e i ventricoli vanno in diastole rilassandosi mentre le valvole semilunari si chiudono producendo un rumore forte e secco. A questo punto gli atri si riempiono di sangue e inizia un nuovo ciclo.

Funzionamento del miocardio

Le cellule del miocardio sono autoeccitabili quindi in grado di contrarsi anche senza stimoli esterni,il ritmo dipende da due fattori:l'esistenza di giunzioni comunicantri tra di esse che permettono il passaggio di impulsi elettrici e la presenza nell'atrio destro di un gruppo di cellule (nodo senoatriale o pacemaker) che produce impulsi elettrici simili a quelli prodotti dalle cellule nervose. L'impulso prodotto dal nodo senoatriale si propaga rapidamente nei due atri e provoca la contrazione quindi dopo 0,1 secondi raggiunge un altro gruppo di cellule situato tra atri e ventricoli che è chiamato nodo atrioventricolare: questo si attiva e genera un impulso che si propaga lungo le fibre muscolari creando la contrazione dei ventricoli.

Gittata cardiaca

La quantità di sangue che il ventricolo sinistro pompa nell'aorta in un minuto è detta gittata cardiaca e dipende sia dalla quantità di sangue che a ogni sistolo fuoriesce dal cuore,sia dalla frequenza del battito cardiaco.

Domande e risposte