Anna___04
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La respirazione coinvolge la ventilazione polmonare e lo scambio di gas negli alveoli.
  • L'apparato respiratorio è connesso agli apparati digerente e cardiocircolatorio.
  • Le vie aeree superiori comprendono naso e faringe, mentre quelle inferiori includono laringe, trachea, bronchi e polmoni.
  • Il naso riscalda l'aria e percepisce stimoli olfattivi, mentre la faringe integra funzioni respiratorie e immunitarie.
  • I polmoni, rivestiti dalla pleura, sono due organi conici con lobi differenziati a causa della vicinanza del cuore.

La respirazione è un processo proprio a tutti gli esseri viventi.

Essa si compone di due processi: ventilazione polmonare, e cioè ingresso e uscita dell’aria all’interno dell’apparato respiratorio; e scambio di gas a livello degli alveoli polmonari.

Indice

  1. Struttura dell'apparato respiratorio
  2. Funzioni del naso e della faringe
  3. Struttura e funzione della laringe
  4. Descrizione dei polmoni

Struttura dell'apparato respiratorio

L’apparato respiratorio è collegato all’apparato digerente e all’apparato cardiocircolatorio.

Esso è formato dalle vie aeree superiori, che includono naso e faringe, e dalle vie aeree superiori, ovvero laringe, trachea, bronchi e polmoni.

Funzioni del naso e della faringe

Il naso è un organo cartilagineo diviso dal setto nasale in due narici. Al suo interno sono presenti le cellule caliciformi, che riscaldano l’aria. Il naso è l’organo preposto alla percezione degli stimoli olfattivi, che poi vengono mandati al cervello.

La faringe è un tratto comune ad apparato digerente e respiratorio, e contiene le tonsille (palatine e adenoidi), le quali hanno una funzione immunitaria. La laringe è a contatto con l’orecchio medio tramite la Tromba di Eustachio, affinché la pressione nell’orecchio possa mantenere l’equilibrio.

Struttura e funzione della laringe

La laringe è un tratto formato da otto anelli cartilaginei. Al suo ingresso si trova l’epiglottide, che sbarra il passaggio al bolo dopo la deglutizione.

La laringe si dirama poi nella trachea, che a sua volta si divide nei bronchi (principali, lobari, nasali, zonali, lobulari interlobulari e terminali).

I bronchioli terminano infine negli alveoli, in cui avvengono, per diffusione, gli scambi gassosi tra ossigeno e anidride carbonica.

Descrizione dei polmoni

I polmoni sono due organi conici: il destro ha tre lobi, mentre il sinistro, a causa della vicinanza con il cuore, è formato da due lobi. Essi sono rivestiti dalla pleura, una membrana sierosa costituita da due foglietti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community