Ominide 95 punti

Apparato respiratorio

L'apparato respiratorio conduce l'aria ai polmoni nei quali il sangue si rifornisce di ossigeno ed elimina l'anidride carbonica.
L'aria entra dalla bocca o dalla cavità nasale, passa poi alla faringe, nella laringe dove vi sono le corde vocali e infine nell'albero respiratorio. Quest'ultimo è formato dalla trachea,due bronchi uno a destra e l'altro a sinistra, nei quali vi sono i bronchioli. La parte terminale dei bronchi vi sono gli alveoli terminali, un insieme di questi formano i lobuli.
I polmoni sono due: uno a destra formato da tre lobuli, quello di sinistra,più piccolo, formato da due lobuli perchè deve far spazio alla cavità cardiaca. I polmoni sono rivestiti da due membrane le pleure al centro delle quali vi è il liquido pleurico.
L'atto della respirazione avviene in due fasi:
- Ispirazione: il diaframma si contrae e si abbassa, i muscoli intercostali si contraggono e la gabbia toracica si espande verso l'alto e l'esterno;

-Espirazione: il diaframma si rilassa e si solleva, i muscoli intercostali si riposano e la gabbia toracica torna alla posizione di partenza.
Emoglobina è una molecola necessaria per trasportare l'ossigeno nei tessuti. Questa è una proteina contenuta nei globuli rossi formata da 4 subunità e da un gruppo eme. Quest'ultimo è formato da 4 anelli contenenti azoto e un atomo di ferro. Quindi una molecola di emoglobina trasporta quattro atomi di ossigeno.
Il ritmo della respirazione è automatico ma i suoi muscoli sono volontari, perchè volendo possiamo trattenere il respiro. I comandi vengono effettuati dal centro respiratorio, che si trova nel midollo allungato la parte sotto il cervello. Il ritmo può essere influenzato da altri recettori che sono sparsi in tutto il corpo. questi recettori sono sensibili all'idrogeno, all'ossigeno e all'anidride carbonica. In base alle condizioni registrate il ritmo aumento o diminuisce.
Tra gli altri recettori più importanti vi è il corpo carotideo, le arterie che conducono ossigeno al cervello.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email