Video appunto: Ampolla e canale semicircolare

Ampolla e canale semicircolare



L’ampolla è una regione dilatata che si trova alla base di ciascun canale semicircolare, è presente una regione recettrice, la cresta ampollare, costituita da un ciuffo di cellule recettrici sovrastate da un rivestimento gelatinoso a forma di cupola, la cupola ampollare.

Disposti nei tre piani dello spazio, i canali semicircolari del labirinto membranoso contenuti nei canali semicircolari del labirinto osseo hanno ciascuno alla propria base una porzione dilatata, l'ampolla.
Ogni ampolla contiene una cresta ampollare, che è una zona recettrice essenzialmente costituita da un gruppo di cellule capellute i cui peli sensoriali sono inglobati in un cappuccio gelatinoso, la cupola.
Quando la posizione della testa si modifica per un movimento rotatorio, l'inerzia determina un ritardo dell'endolinfa nei canali semicircolari e la cupola, nel muoversi, è trascinata contro l'endolinfa, facendo piegare le cellule capellute nella direzione opposta. Questo determina nei neuroni sensitivi un aumento della trasmissione di stimoli.
Tale meccanismo si adatta rapidamente se il movimento rotatorio continua a una velocità costante.
Quando la testa si muove in senso rotatorio, l’endolinfa nel canale semicircolare resta indietro; allora, quando è trascinata contro l’endolinfa relativamente inerte, la cupola si piega, come una porta a vento, con il movimento del corpo.
Questo stimola le cellule recettrici e gli stimoli sono trasmessi lungo il nervo vestibolare al cervelletto.