Concetti Chiave
- La funzione NAND si ottiene combinando una NOT con una AND ed è universale, permettendo di realizzare qualsiasi funzione combinatoria.
- La funzione NOR è realizzata collegando una NOT ad una OR, con una tabella di verità che mostra l'uscita alta solo quando entrambi gli ingressi sono bassi.
- L'OR esclusivo (Ex-OR) riconosce la diversità tra due ingressi, risultando in un'uscita alta se gli ingressi differiscono.
- L'EXNOR, noto anche come funzione coincidenza, deriva dall'Ex-OR seguito da una NOT, producendo un'uscita alta quando gli ingressi sono uguali.
- Un diodo è un dispositivo bipolare che conduce in un solo verso con resistenza nulla se polarizzato direttamente e resistenza infinita se polarizzato inversamente.
La funzione logica
La prima funzione che troviamo è la funzione NAND: è facilmente ricavabile facendo seguire una NOT ad una AND. Y=A x B..La sua tabella di verità è la seguente:
A B Y
0 0 1
0 1 1
1 0 1
1 1 0
La funzione Nand costituisce un gruppo universale: è possibile realizzare con solo Nand qualsiasi funzione combinatoria.
Funzione NOR : Si ottiene facendo seguire una NOT ad una OR.
La sua tabella di verità è la seguente:
A B Y
0 0 1
0 1 0
1 0 0
1 1 0
Funzione OR esclusivo (Ex-Or) : è capace di riconoscere se due ingressi sono diversi (Uscita =1) o uguali (uscita=0);
la sua tabella di verità è la seguente:
A B Y
0 0 0 UGUALI=0
0 1 1
1 0 1
1 1 0
E' applicabile sia la commutativa ( A+ B) =(B=A) che associativa Y=A+B+C
E' possibile definire l'EXNOR, ottenibile facendo seguire a un'Ex-Or un Not: è anche detta funzione coincidenza (Y=1 se gli ingressi sono uguali).
L'espressione logica dell'EXOR è equivalente all'espressione Y=A^B + AB^.
Si parlerà inoltre di diodi. Un diodo è un dispositivo bipolare che presenta un solo verso di conduzione possibile e che in queste condizioni presenta una resistenza nulla..Il diodo ideale si comporta da resistenza nulla se è polarizzato direttamente. Resistenza infinita se è polarizzato inversamente.