Concetti Chiave
- La segregazione razziale negli Stati Uniti era simile a quella del Sudafrica, con strutture per neri di qualità inferiore rispetto a quelle per bianchi.
- Negli anni Cinquanta, i neri iniziarono a rivendicare i diritti civili, spinti da leader come Martin Luther King che promosse la non violenza.
- Martin Luther King organizzò proteste significative, come il boicottaggio dei trasporti pubblici a Montgomery e la marcia su Washington.
- Le pressioni dell'opinione pubblica e l'opera di King portarono il Governo federale ad abolire la segregazione razziale tra il 1963 e il 1965.
- Nonostante la fine della segregazione, il razzismo persisteva fortemente, causando rivolte come quella di Los Angeles nel 1965.
Segregazione razziale negli Stati Uniti
In molti Stati facenti parte degli USA esisteva una segregazione razziale simile a quella del Sudafrica: scuole, ospedali, ristoranti, alberghi dei neri erano separati da quelli dei bianchi e erano di qualità inferiore. Molto spesso i neri non potevano esercitare neppure il diritto di voto a causa di una serie di complessi regolamenti che rendevano loro difficile iscriversi alle liste elettorali.
Lotta per i diritti civili
Negli anni Cinquanta i neri cominciarono a rivendicare i loro diritti. In particolare il pastore battista Martin Luther King si impegnò nella lotta contro la segregazione razziale ed era un forte sostenitore della parità di diritti tra bianchi e neri. Egli scelse la non violenza, ispirandosi a Gandhi e organizzò diverse proteste e manifestazioni com per esempio
il boicottaggio dei trasporti pubblici a Montgomery (Alabama, 1955), la marcia di Washington (1963) a cui parteciparono 250.000 persone. Per questo suo impegno gli venne assegnato il premio Nobel per la pace nel 1964.
Conseguenze della fine della segregazione
Grazie all’opera di King e alle pressioni dell’opinione pubblica tra il 1963 ed il 1965 il Governo federale impose a tutti gli Stati l’abolizione della segregazione razziale e di ogni regolamento discriminatorio nei confronti dei neri.
La fine della segregazione razziale eliminò le profonde differenze nelle condizioni di vita e il razzismo rimase molto forte negli USA: questa situazione provocò negli anni successivi numerose rivolte, come per esempio quella di Los Angeles nel 1965 che causò 34 morti e 1000 feriti.
[img]http://http://www.writespirit.net/wp-content/uploads/old-images/martin-luther-king21.jpg[/img]
Martin luther king