Concetti Chiave
- "Il Codice da Vinci" di Dan Brown è un thriller acclamato, con una trama che ruota attorno a codici e società segrete.
- La Chiave di Volta è l'elemento centrale del romanzo, fungendo da indizio cruciale per la ricerca del Santo Graal.
- Robert Langdon, professore di simbologia, è il protagonista che si trova coinvolto in un mistero legato a un omicidio al Louvre.
- Sophie Neuveu, criptologa della polizia, è la nipote del curatore del Louvre e diventa alleata di Langdon nella ricerca.
- Il romanzo si sviluppa attraverso una serie di colpi di scena e tradimenti, culminando nella scoperta del nascondiglio del Santo Graal.
Il successo del Codice da Vinci
Il thriller: Il Codice da Vinci, scritto da Dan Brown è stato uno dei libri più acclamati nel suo genere. L'autore, da sempre appassionato di codici, è stato insegnante universitario d'inglese e storico dell'arte.
Chiave di Volta:
La chiave di volta nel romanzo
La Chiave di Volta o Pietra di Volta, è la vera protagonista del romanzo: attorno ad essa e alla sua rinvenuta gira tutto il thriller.
La Chiave di Volta non è altro che l'indicazione che serve a gli altri personaggi per trovare il Santo Graal.
Quest'informazione viene chiamata cosi perché è come la pietra principale di un arco che lo fa tenere unito cosi è l'informazione che serve alla ricerca del Sangreal.
Robert Langdon:
Robert Langdon e il suo ruolo
E' l'effettivo protagonista del racconto. È uno studioso e professore di simbologia all'università americana di Harvard.
Il suo convolgimento nei fatti è dovuto al fatto che era l'autore d'un manoscritto in cui si parlava d'una società segreta chiamata: Principato di Sion e il suo attuale Gran Maestro era il curatore del Museo del Louvre che venne assassinato nel suo museo dove, prima di morire, scrisse un messaggio che riguardava lui e sua nipote.
Sophie Neuveu:
Sophie Neuveu e il suo segreto
Criptologa della polizia e nipote del curatore del Louvre.
Inizialmente con la morte del nonno rimane orfana ma, alla fine del racconto, ritrova sua nonna e suo fratello apparentemente defunti in un incidente automobilistico.
Bezu Fache:
Bezu Fache e il suo cambiamento
E' il capitano della polizia francese. In principio e certo della colpevolezza di Langdon ma alla fine si dovrà ricredere.
Leigh Teabing:
Leigh Teabing e il tradimento
Amico di Langdon e importantissimo storico del Graal.
Fugge insieme a Langdon e alla criptologa in Inghilterra, sua terra natia, per fingere di aiutarli ma dopo li tradirà.
Silas de Il Codice da Vinci:
Silas e l'omicidio al Louvre
Membro devoto dell'Opus Dai assassino del gran Maestro.
Silas è un albino
La fuga e la scoperta finale
Il libro si apre con la scena dell'omicidio del curatore del Louvre che, prima di morire, lascia degli indizi alla nipote e per un suo collega d'oltreoceano: Robert Langdon.
Immediatamente Langdon viene portato al Louvre con la scusa d'una consulenza ma li viene incolpato ma riesce a fuggire con la criptologa della polizia e nipote dell'ucciso: Sophie Neuveu.
Dopo una serie d'inseguimenti, i due riescono a recuperare la tanto agognata Chiave di Volta e si recano da uno studioso del Graal amico di Robert: Leigh Teabling.
Dopo aver esposto i fatti, Teabling decide di aiutarli e scappano con l'albino che li aveva aggrediti.
In Inghilterra Langdon e Neuveu riescono a fuggire a Teabling che li aveva traditi e, con l'aiuto di Fache il quale si era "convertito", giungono ad una chiesa dove Sophie si ricongiunge con la nonna e con il fratello che credeva morti.
Dopo il fiasco in Gran Bretagna, Langdon ritorna a Parigi dove ha un illuminazione e trova il nascondiglio del Santo Graal.
Inizialmente il libro Il Codice da Vinci non mi è piaciuto in quanto noioso, ma poi, dopo aver assunto una trama intrigante, mi ha letteralmente coinvolto nella lettura.
Domande da interrogazione
- Qual è il ruolo della Chiave di Volta nel romanzo "Il Codice da Vinci"?
- Chi è Robert Langdon e qual è il suo coinvolgimento nella storia?
- Qual è il ruolo di Sophie Neuveu nella trama?
- Come si evolve il personaggio di Bezu Fache nel romanzo?
- Qual è l'opinione finale dell'autore del commento sul libro "Il Codice da Vinci"?
La Chiave di Volta è la protagonista centrale del romanzo, attorno alla quale ruota l'intera trama. È l'indicazione necessaria per trovare il Santo Graal, simile alla pietra principale di un arco che lo tiene unito.
Robert Langdon è un professore di simbologia ad Harvard e diventa coinvolto nella storia a causa di un manoscritto che menziona una società segreta. È chiamato al Louvre per una consulenza, ma viene incolpato dell'omicidio del curatore.
Sophie Neuveu è una criptologa della polizia e nipote del curatore del Louvre. Riceve il segreto del nascondiglio del Santo Graal da suo nonno e, alla fine, si ricongiunge con la sua famiglia creduta morta.
Bezu Fache è il capitano della polizia francese che inizialmente è convinto della colpevolezza di Langdon, ma alla fine si ricrede e aiuta Langdon e Sophie nella loro ricerca.
L'autore del commento inizialmente trova il libro noioso, ma successivamente, grazie alla trama intrigante, viene completamente coinvolto nella lettura.