Le varie forme di erosione

Vari tipi di clastismo

L’erosione per definizione è un’azione fisica disgregatrice e asportatrice , esercitata sulla parte emersa della superficie terrestre dagli agenti naturali in movimento,ciò significa che le forze erosive si manifestano asportando del materiale e/o disgregandolo. qui sono spiegati i principali tipi di erosione
Termoclastismo = questa forma di erosione avviene nelle zone più calde della terra come i deserti, dove la temperatura può variare in modo significativo(ad esempio tra il giorno e la notte). Di giorno,le rocce(soprattutto gli strati più esterni)si riscaldano e quindi si dilatano mentre durante la notte(quando la temperatura si abbassa in modo significativo),le rocce si contraggono. Con il susseguirsi di queste dilatazioni/contrazioni la roccia si spacca.

Crioclastismo = questa forma di erosione avviene in climi freddi. L’acqua,accumulatasi in scanalature delle rocce,durante la notte gela e si dilata spaccandole. Esempi di Crioclastismo può essere trovato sulle montagne.
Bioclastismo = questa forma di erosione è operata dagli esseri viventi. Alcuni esempi sono gli alberi che con le loro radici riescono a rompere alcune rocce,oppure dei licheni che le erodono.
Il termo e crioclastismo,dopo aver agito sulle rocce,possono creare del nuovo terreno(pedogenesi) perché i granuli e i residui delle rocce si accumulano e formano un nuovo strato di suolo.

Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email